Benefici dello zenzero su glicemia e resistenza insulinica

ZenzeroSono stati studiati gli effetti della supplementazione con zenzero sull’insulina e glicemia in pazienti con diabete mellito. Si è trattato di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo che ha coinvolto 88 persone affette da diabete, assegnate random al trattamento con zenzero e placebo per 8 settimane. Il gruppo con zenzero ha assunto 3 capsule contenenti 1 grammo di zenzero in polvere, mentre il gruppo placebo ha assunto le stesse tre capsule contenenti placebo. Prima e dopo la supplementazione sono stati valutati i seguenti parametri e contenuti: emoglobina glicata (HbA1c), fruttosamina, glicemia a digiuno (FBS), insulina a digiuno, l’insulino resistenza mediante modello di valutazione omeostatico (HOMA-IR), funzione β-cellulare (β%), la sensibilità insulinica (S%) e l’Indice Quantitativo di Controllo di Sensibilità dell’Insulina (QUICKI). Dalla sperimentazione è emerso che nel gruppo con zenzero i valori medi di FBS hanno registrato un calo del 10,5% (p = 0,003), mentre hanno registrato un incremento del 21% nel gruppo placebo (p = 0,01). Le medie delle variazioni di HbA1c sono risultate in linea con quelle di FBS appena sopra segnalate. Sono state registrate differenze statisticamente significative nei risultati (prima verso dopo) ottenuti dai due gruppi nelle variazioni (mediane) dei livelli di insulina a digiuno, S% e HOMA-IR (p < 0.005). Inoltre, nonostante QUICKI sia aumentato significativamente in ambedue i gruppi, la sua differenza media era significativamente più elevata nel gruppo con zenzero. Secondo gli autori della sperimentazione i risultati dello studio hanno dimostrato che il consumo quotidiano di 3 capsule da 1 grammo di zenzero in polvere per 8 settimane è utile ai pazienti con diabete di tipo 2 in quanto riduce la glicemia a digiuno e i livelli di emoglobina glicata e migliora gli indici di insulino-resistenza come QUICKI.

Ricerca realizzata da associati a: Department of Nutrition, Faculty of Health, Yazd Diabetes Research Center, Shahid Sadoughi University of Medical Sciences, Yazd, Iran.

Mozaffari-Khosravi H, Talaei B, Jalali BA, Najarzadeh A, Mozayan MR. The effect of ginger powder supplementation on insulin resistance and glycemic indices in patients with type 2 diabetes: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial. Complement Ther Med 2014, Feb;22(1):9-16.