Foglie del noce e controllo glicemico nel diabete II

diadeteLe foglie del noce da frutto (Juglans regia) sono state utilizzate tradizionalmente – fra l’altro – per il trattamento del diabete mellito ma, relativamente a questa indicazione, non sono ancora disponibili risultati di studi clinici. Il presente studio è stato quindi progettato per studiare gli effetti dell’estratto di foglie di J. regia sull’iperglicemia e sui profili lipidici in pazienti con diabete di tipo II. Nello studio sono stati reclutati 61 pazienti affetti da diabete di tipo II, con glicemia a digiuno tra 150 e 200 mg/dl, emoglobina glicata (HbA1c) tra 7 e 9% e di età compresa tra 40 e 60 anni. I pazienti sono stati assegnati random al trattamento con J. regia o placebo; il primo gruppo ha assunto 100 mg di estratto di foglie di J. regia in capsule, due volte al giorno per 3 mesi, mentre l’altro gruppo ha assunto 100 mg di placebo sempre in capsule e con le medesime modalità. I pazienti di entrambi i gruppi hanno continuato la loro terapia anti-diabete standard (metformina, glibenclamide e regime nutrizionale). Al basale e dopo tre mesi di studio è stata valutata la funzionalità renale ed epatica, oltre ai seguenti indicatori: glicemia a digiuno, insulina, HbA1c, trigliceridi, colesterolo totale, HDL e LDL. Infine è stata valutata anche la soddisfazione generale verso il trattamento attraverso questionari. Dalla sperimentazione è emerso che nel gruppo con estratto di noce la glicemia a digiuno, l’emoglobina glicata, i livelli totali del colesterolo e dei trigliceridi totali sono significativamente diminuiti, sia verso i valori iniziali che verso il gruppo placebo. I pazienti nel gruppo con J. regia sono risultati significativamente più soddisfatti di quelli nel gruppo placebo. In entrambi i gruppi non sono stati osservati effetti collaterali a carico di reni e fegato, mentre sono stati osservati nella parte iniziale (nel gruppo attivo) alcuni eventi gastrointestinali (specialmente una lieve diarrea). Gli autori della sperimentazione concludono osservando che il trattamento con estratto di foglie di J. regia (con dosaggi e modalità sopra indicati) migliora nelle persone con diabete di tipo II il profilo lipidico e il controllo glicemico, senza effetti negativi importanti.

Ricerca realizzata da associati a vari ospedali e centri di ricerca, fra i quali: Endocrinology and Metabolism Research Center, Faculty of Medicine, Tehran University of Medical Sciences, Iran.

Hosseini S, Jamshidi L, Mehrzadi S, Mohammad K, Najmizadeh AR, Alimoradi H, Huseini HF. Effects of juglans regia L. Leaf extract on hyperglycemia and lipid profiles in type two diabetic patients: A randomized double-blind, placebo-controlled clinical trial. J Ethnopharmacol 2014, Jan 23 [Epub].