Olio di coriandolo efficace verso tinea pedis interdigitale

tinea pedis interdigitaleL’attività antifungina dell’olio di coriandolo è già stata dimostrata in vitro. In questo studio clinico pilota è stata verificata l’efficacia e la tollerabilità dell’applicazione di olio di coriandolo 6% in unguento lenitivo nel trattamento di tinea pedis (piede d’atleta) interdigitale. Si è trattato di uno studio clinico pilota che ha coinvolto pazienti con tinea pedis interdigitale bilaterale simmetrica; l’assegnazione dei trattamenti (unguento attivo – con coriandolo – e unguento placebo-solo veicolo) a uno dei due lati del corpo è avvenuta attraverso assegnazione random e sono stati infine confrontati i risultati. Gli unguenti sono stati applicati due volte al giorno sulle rispettive zone assegnate e le visite di follow-up sono state effettuate nei giorni 14 e 28. Nello studio sono state incluse 40 persone con età media di 52,5 anni, il 60% di genere maschile. Dalla sperimentazione è emerso (35 persone; 5 perse durante lo studio per cause non note) che con olio di coriandolo 6% in unguento lenitivo il miglioramento dei segni clinici è risultato significativo (p <0.0001) e il numero di colture fungine positive tendeva a diminuire (p = 0,0654; T. rubrum, T. Mentagrophytes e Candida sp.). La tollerabilità della preparazione con coriandolo è risultata essere molto buona (0,94, IC95% = 0,90-0,98 al giorno 14 e 0.91, IC95% = 0,86-0,95 al giorno 28). Gli autori della sperimentazione concludono osservando che l’olio di coriandolo è risultato essere ben tollerato ed efficace nel trattamento della tinea pedis interdigitale.

Ricerca realizzata da associati a: Institute for Health Services Research in Dermatology and Nursing, University Medical Center Hamburg, Germania.

Beikert FC, Anastasiadou Z, Fritzen B, Frank U, Augustin M. Topical treatment of tinea pedis using 6% coriander oil in unguentum leniens: A randomized, controlled, comparative pilot study. Dermatology 2013;226(1):47-51.