L’Assemblea dei soci che si è riunita il 19 giugno 2013 presso la Triennale di Milano ha deliberato, nella sua parte straordinaria, il passaggio del nome dell’Associazione da UNIPRO a COSMETICA ITALIA.
La revisione del naming era prevista dal programma triennale della Presidenza per migliorare la percezione del livello di standing e di reputazione del settore cosmetico e della sua associazione nazionale di rappresentanza. «Negli ultimi dieci anni – fa sapere il presidente Fabio Rossello – Unipro ha cambiato la sua identità, ridefinito le sue strategie e i suoi obiettivi: inizialmente centrata sugli aspetti tecnico normativi è diventata un’associazione di rappresentanza dell’industria italiana a tutto campo. L’incremento della quota di mercato in Europa, lo sviluppo dell’internazionalizzazione, la crescita della qualità della comunicazione e dell’attrattiva degli eventi, l’autorevolezza delle analisi del Centro Studi e la professionalità nello svolgimento delle attività di Public Affairs sono il segno più evidente e riconosciuto della metamorfosi compiuta». È stato, quindi, necessario riflettere e confrontarsi sulla necessità di rispecchiare la nuova realtà associativa in un’identità più facilmente comprensibile perché chiaramente evocativa del settore cosmetico. Un’ampia consultazione della base associativa ha verificato la coerenza della proposta di COSMETICA ITALIA considerandola il nome capace di proiettare con efficacia tanti cambiamenti positivi intervenuti dal 1967, anno in cui l’Associazione fu fondata come Unione nazionale industrie di profumeria, cosmesi, saponi da toeletta e affini. Nei prossimi mesi si assisterà alla metamorfosi che porterà, anche graficamente, all’identificazione della rappresentanza delle imprese cosmetiche in COSMETICA ITALIA – associazione nazionale imprese cosmetiche.