Spezia versatile, lo zafferano (Crocus sativus L., famiglia delle Iridaceae) è stato descritto utilizzato in alcune medicine tradizionali come un rimedio per vare condizioni di salute tra cui disturbi visivi e turbe del sistema nervoso. Le sostanze maggiormente coinvolte in queste attività salutistiche sono antociani, safranale e carotenoidi.

Questa revisione sistematica con metanalisi (Effect of Crocus sativus L. (saffron) and crocin in the treatment of patients with type-2 diabetes mellitus: A systematic review and meta-analysis) – basata sulla ricerca di studi clinici randomizzati (RCT) nelle banche dati PubMed, Embase e Cochrane fino a gennaio 2023 – ha valutato nello specifico l’efficacia di polvere ed estratto idroalcolico di zafferano e della crocina – un carotenoide presente nei fiori della pianta – sulla riduzione dei valori di glicemia a digiuno (FBG), emoglobina glicata (HbA1c), pressione sanguigna e altri parametri metabolici in soggetti con diabete di tipo 2.

Sono stati inclusi nove studi che hanno evidenziato in sintesi questi risultati: lo zafferano in polvere ha ridotto i valori dell’ALT (aspartato aminotransferasi, un enzima che fa parte del gruppo delle transaminasi), ma ha aumentato l’indice di massa corporea (IMC). L’estratto di zafferano ha ridotto l’HbA1c, la creatinina e il colesterolo totale mentre la crocina ha ridotto l’emoglobina glicata, i valori della glicemia a digiuno e della pressione arteriosa sistolica, ma ha aumentato i livelli di creatinina.

La polvere, l’estratto e la crocina da C. sativus hanno mostrato pertanto alcune potenzialità nel trattamento aggiuntivo per il diabete di tipo 2, migliorando in particolare efficacia nel controllo di alcuni parametri metabolici e clinici. L’estratto inoltre sembra essere superiore alla crocina poiché è risultato efficace in più parametri senza indurre effetti avversi.

Anche in questo caso un fitocomplesso, grazie alla sinergia dei suoi elementi, si è dimostrato superiore rispetto alle singole sostanze o principi attivi.

Sono necessarie ulteriori ricerche di qualità per stabilire con maggiore forza l’efficacia clinica di questa pianta, oltre che studi di farmaco-economia applicata, essendo lo zafferano una spezia abbastanza costosa, concludono gli autori della ricerca.

Fonte: Amatto PPG, Chaves L, Braga GG, Carmona F, Pereira AMS. Effect of Crocus sativus L. (saffron) and crocin in the treatment of patients with type-2 diabetes mellitus: A systematic review and meta-analysis. J Ethnopharmacol. 2023 Sep 29;319(Pt 2):117255.