Fino al 40% delle donne italiane viene colpito almeno una volta nella vita da infezioni urinarie e circa il 20% ha avuto episodi che si sono ripetuti nel tempo. In quattro casi su cinque si tratta di cistite, un’infiammazione della vescica causata quasi sempre da batteri presenti nella flora intestinale che possono arrivare a far danni nelle vie urinarie.

I sintomi di questo disturbo includono lo stimolo urgente e spesso doloroso a urinare, un forte bruciore durante la minzione, la sensazione di non riuscire a svuotare completamente la vescica, con urine che possono apparire torbide e maleodoranti o presentare tracce di sangue. Presente anche un senso di pesantezza e fastidio nella parte bassa dell’addome

Questo recente studio randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo (Propolis as an adjunctive therapy for treatment of uncomplicated cystitis in women: A randomized double-blind placebo-controlled trial) – pubblicato su Phytotherapy Research – ha valutato in modo specifico l’effetto della supplementazione di propoli sulla sintomatologia presente in un campione di donne affette da cistite non complicata.

Centoventi donne rispondenti a tale definizione sono state assegnate in modo casuale a due gruppi: il gruppo di intervento ha ricevuto due capsule da 500 mg di propoli al giorno insieme a ciprofloxacina (250 mg), il gruppo di controllo ha assunto una sostanza placebo associata sempre ciprofloxacina (250 mg). La ricerca è durata 7 giorni.

Prima e dopo l’intervento sono stati valutati i sintomi clinici della cistite, tra cui ematuria, frequenza urinaria, disuria (difficoltà e dolore durante l’emissione di urina), dolore nell’area soprapubica, urgenza della minzione e batteriuria.

I valori rilevati dopo l’integrazione sono stati significativamente inferiori nel gruppo di intervento rispetto a quello di controllo per giorni di frequenza urinaria (p < 0,001), disuria (p = 0,005) e urgenza della minzione (p = 0,03). Non è stata riscontrata una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi per quanto riguarda l’ematuria e il dolore sovrapubico (p > 0,05). La batteriuria, ovvero la presenza nelle urine appena emesse di batteri in notevole quantità, è diminuita in modo statisticamente significativo in entrambi i gruppi.

In conclusione, l’integrazione di propoli nelle donne con cistite non complicata è in grado di migliorare sintomi come la frequenza urinaria, la disuria e l’urgenza alla minzione.

Ulteriori studi clinici sono necessari per comprendere appieno gli effetti della supplementazione di propoli nella cistite non complicata.

Fonte: Shekari M, Hadi A, Daabo HMA, Allahyari ZH, Hjazi A, Rafie N, Heidari M. Propolis as an adjunctive therapy for treatment of uncomplicated cystitis in women: A randomized double-blind placebo-controlled trial. Phytother Res. 2023 Oct 31.