Miele di timo per contrastare le afte

Uno studio clinico randomizzato e controllato in singolo cieco, condotto presso la clinica di medicina orale della British University in Egitto, ha esaminato l’efficacia del miele di timo nella gestione delle ulcere aftose minori.

Lo studio è durato 7 giorni e ha coinvolto 30 pazienti, equamente divisi in due gruppi da 15. Il gruppo di studio ha utilizzato miele di timo puro al 100%, applicandone 1-2 mL direttamente sull’area affetta con un applicatore sterile o dita pulite, quattro volte al giorno) per l’intera settimana di trattamento. Il gruppo di controllo ha ricevuto una pasta orale di triamcinolone acetonide allo 0,1% con la medesima frequenza.

I risultati hanno evidenziato che l’intervento con miele di timo ha portato a una riduzione significativamente maggiore delle dimensioni dell’ulcera rispetto al gruppo di controllo nei giorni 5 e 7.

Inoltre, è stata osservata una diminuzione più consistente dell’intensità del dolore nel gruppo del miele di timo ai giorni 3, 5 e 7. Dopo 7 giorni, il gruppo trattato con miele di timo ha mostrato valori OHIP-14 (Oral Health Impact Profile) notevolmente inferiori, indicando un impatto superiore sul miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

Questo trial clinico ha fornito per la prima volta prove dell’efficacia del miele di timo nella gestione delle ulcere aftose minori, rivelando un’efficienza clinica con esiti soddisfacenti per i pazienti e l’assenza di reazioni allergiche o effetti collaterali significativi.

I ricercatori concludono che l’applicazione del miele di timo agisce come un catalizzatore naturale, accelerando il processo di guarigione e alleviando il disagio.

Ghalwash D, El-Gawish A, et al. Efficacy of thyme honey in the management of oral aphthous ulcers: A randomized controlled clinical trial. Eur J Oral Sci. 2025 Feb;133(1):e13032. doi: 10.1111/eos.13032.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.