Un recente studio clinico randomizzato in doppio cieco ha esaminato l’efficacia della lavanda (Lavandula angustifolia) rispetto alla metformina nel trattamento della PCOS.

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è una delle malattie endocrine più comuni tra le donne in età riproduttiva, colpendo circa l’8-13% delle donne. Caratterizzata principalmente da oligomenorrea o amenorrea, porta spesso a infertilità, obesità, resistenza all’insulina, irsutismo, acne, oltre a una maggiore possibilità di sviluppare diabete di tipo 2, ipertensione, malattie cardiovascolari e cancro endometriale.

Modifiche dello stile di vita, perdita di peso e abitudini alimentari sane sono raccomandate, spesso in combinazione con farmaci sensibilizzanti l’insulina come la metformina.

Un recente studio clinico randomizzato in doppio cieco ha esaminato l’efficacia della lavanda (Lavandula angustifolia) rispetto alla metformina nel trattamento della PCOS. Lo studio ha coinvolto 68 donne di età compresa tra 18 e 45 anni, che sono state divise in due gruppi: uno assumeva 250 mg di estratto acquoso di lavanda 2 volte al giorno, mentre l’altro 500 mg di metformina 3 volte al giorno per un periodo di 90 giorni.

Risultati dello studio

I risultati hanno dimostrato che entrambi i trattamenti hanno aumentato significativamente i livelli di progesterone nelle pazienti con PCOS, rispettivamente da 0,35 ng/mL a 2,5 ng/mL nel gruppo lavanda e da 0,8 ng/mL a 2,74 ng/mL nel gruppo metformina. Inoltre, entrambi i trattamenti hanno ridotto significativamente la durata del ciclo mestruale. Nel gruppo lavanda, la durata del ciclo è diminuita da 56 a 42 giorni, mentre nel gruppo metformina da 60 a 50 giorni.

Conclusioni

Lo studio ha evidenziato il potenziale terapeutico della lavanda nel trattamento della PCOS, suggerendo il suo utilizzo per aumentare i livelli di progesterone e regolare il ciclo mestruale. Tuttavia, ulteriori ricerche sono necessarie per confermare questi risultati e valutarne la sicurezza e l’efficacia a lungo termine.

 

Fonte: Simaei SR, Askari VR, Rostami M, Kamalinejad M, Farzaei MH, Morovati M, Heydarpour F, Jafari Z, Baradaran Rahimi V. Lavender and metformin effectively propagate progesterone levels in patients with polycystic ovary syndrome: A randomized, double-blind clinical trial. Fitoterapia. 2024 Jan;172:105720. doi: 10.1016/j.fitote.2023.105720.