Lattobacilli, cranberry e cannella per le cistiti ricorrenti

La cistite ricorrente diminuisce sostanzialmente la qualità della vita delle donne e rappresenta un importante onere di pratica clinica e di salute pubblica

Il crescente sviluppo della resistenza agli antibiotici ha incoraggiato la ricerca di trattamenti alternativi. I benefici di un integratore che associa due ceppi di Lactobacillus con estratti di cranberry e cannella sono stati valutati in uno studio prospettico e controllato durato 8 mesi, che ha coinvolto 75 donne con una storia di recidiva di cistite.

Le partecipanti sono state suddivise in due gruppi: uno che non assumeva l’integratore (n=38) e l’altro (n=37) che ha assunto quotidianamente per 6 mesi un integratore alimentare contenente 100 mg di estratto di cranberry standardizzato per contenere ≥15% di PAC di tipo A2 e 320 mg di estratto di cannella standardizzato per contenere ≥8% di PAC di tipo A2 (fornendo un totale di 36 mg di PAC-A), insieme a 5×10⁹ UFC di Lactobacillus helveticus LA401 e 5×10⁹ UFC di Lactiplantibacillus plantarum LA402.

I risultati hanno mostrato che una quota significativamente maggiore di donne nel gruppo di intervento (64.9%) non ha avuto ulteriori episodi di cistite durante i primi 6 mesi rispetto all’altro gruppo (31.6%).

Le donne che assumevano l’integratore hanno anche riportato sintomi urinari significativamente meno frequenti e meno severi, nonché un impatto significativamente ridotto di questi sintomi sulla loro qualità di vita.

Il beneficio dell’integrazione è persistito fino alla fine dello studio, due mesi dopo l’interruzione dell’assunzione. L’integratore è stato ben tollerato e ha mostrato un alto livello di soddisfazione e compliance.

 

Ait Abdellah S, Leblanc A, Dauchet Q, et al. Effects of a supplement associating Lactobacillus strains and proanthocyanidin-rich plant extracts against recurrent uncomplicated, urinary tract infections: A prospective, controlled study. Investig Clin Urol. 2025 Jan;66(1):36-46. doi: 10.4111/icu.20240092.