Cranberry per la prevenzione delle cistiti ricorrenti

Le infezioni del tratto urinario (UTI) rappresentano la seconda infezione batterica più comune, soprattutto nelle donne, e spesso ricorrono in modo persistente.

Le proantocianidine (PACs), attivi caratterizzanti il cranberry (mirtillo rosso americano), sono note per la loro attività antiossidante e antibatterica e impediscono l’adesione di Escherichia coli, il principale patogeno responsabile delle UTI, alle cellule uroteliali. Un recente studio clinico, in doppio cieco e controllato con placebo, ha valutato l’efficacia di un estratto standardizzato di cranberry (240 mg di PACs/die) nel ridurre il numero di UTI e migliorare la qualità della vita (QoL) nelle donne con storie di cistiti ricorrenti (rUTIs).

Lo studio ha coinvolto 172 donne con storia di rUTIs, definite come almeno 2 UTI negli ultimi 6 mesi o 3 negli ultimi 12 mesi, che sono state suddivise in due gruppi: uno riceveva l’estratto di cranberry e l’altro un placebo, per un periodo di 12 mesi. Sono stati raccolti campioni di urina, tamponi vaginali e rettali all’inizio e ogni tre mesi, valutando anche la qualità della vita tramite un apposito questionario.

Risultati

160 donne hanno concluso lo studio. Il gruppo trattato con cranberry ha mostrato una significativa riduzione delle UTI rispetto al gruppo placebo (88 vs. 180 UTI, rispettivamente). Inoltre, solo il 3,8% delle donne nel gruppo cranberry ha avuto almeno tre UTI durante l’anno di studio, contro il 51,3% nel gruppo placebo. Il periodo libero da UTI è stato significativamente più lungo nel gruppo trattato, con una mediana di 7 mesi rispetto ai 4 mesi del gruppo placebo; anche la QoL è migliorata nel gruppo cranberry.

Conclusioni

Il trattamento quotidiano con 240 mg di PACs ha dimostrato di ridurre significativamente le UTI e di migliorare la QoL nelle donne con rUTIs e non sono stati riportati eventi avversi significativi. Questi risultati suggeriscono che l’integrazione con cranberry può essere una strategia efficace e sicura per prevenire le cistiti ricorrenti e migliorare la qualità della vita delle pazienti affette da questa condizione debilitante.

 

Tsiakoulias E, Gravas S, Hadjichristodoulou C, Oikonomou KG, Kyritsi M, Dadouli K, Matziri A, Kola K, Vacthsioli E, Tsiakoulia M, Gianniou M, Tzortzis V. Randomized, placebo-controlled, double-blinded study of prophylactic cranberries use in women with recurrent uncomplicated cystitis. World J Urol. 2024 Jan 12;42(1):27. doi: 10.1007/s00345-023-04741-0.