Gomme da masticare contro la gengivite

La gengivite è una forma comune e lieve di malattia parodontale che causa arrossamento e gonfiore della gengiva intorno ai denti.

Uno studio clinico monocentrico, randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo, ha valutato l’efficacia e la tollerabilità di una gomma da masticare a base di un prodotto brevettato composto da estratti idroalcolici di parti aeree di Scutellaria lateriflora L. e Cistus × incanus L. sui sintomi della gengivite.

Lo studio è durato 3 mesi e ha coinvolto 60 partecipanti di età compresa tra 18 e 70 anni, con diagnosi di gengivite. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: un gruppo ha ricevuto due gomme da masticare al giorno contenenti l’estratto brevettato (160 mg), mentre l’altro gruppo ha ricevuto un placebo.

I risultati hanno mostrato che, dopo 3 mesi di intervento, il gruppo trattato con la gomma da masticare ha mostrato un miglioramento significativo degli indici di salute gengivale (QGBI e MGI), dei sintomi di discomfort orale, del dolore percepito e delle condizioni generali orali rispetto al gruppo placebo.

In particolare, si è osservata una diminuzione del sanguinamento gengivale, dell’infiammazione delle gengive e del dolore, nonché un miglioramento generale dello stato di salute orale.

Lo studio ha anche evidenziato che il consumo delle gomme da masticare contenenti l’estratto brevettato è stato ben tollerato, senza segnalazioni di effetti collaterali o reazioni avverse.

 

Di Minno A, Ullah H, De Lellis LF, et al. Efficacy and Tolerability of a Scutellaria lateriflora L. and Cistus × incanus L.-Based Chewing Gum on the Symptoms of Gingivitis: A Monocentric, Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Clinical Trial. Nutrients. 2024 Mar 16;16(6):862. doi: 10.3390/nu16060862