Cannella, glucomannano e inulina per la sindrome metabolica

La sindrome metabolica (METs) è associata a fattori di rischio cardiovascolare, come la resistenza all’insulina, la dislipidemia, l’ipertensione e l’obesità addominale

Uno studio ha indagato se un integratore alimentare a base di glucomannano, D-chiro-inositolo, Cinnamomum zeylanicum e inulina potesse supportare persone con problemi metabolici.

58 soggetti con METs, alcuni con diabete mellito di tipo 2 (T2DM) o ridotta tolleranza al glucosio in cura con metformina, sono stati assegnati in modo casuale a prendere, in aggiunta alla metformina, l’integratore alimentare con glucomannano (1000 mg), D-chiro-inositolo (40 mg), Cinnamomum zeylanicum (250 mg) e inulina (200 mg) a una dose fissa giornaliera di 4 g, assunta per via orale per 16 settimane, o a continuare con la sola terapia standard.

Il peso corporeo, l’indice di massa corporea (BMI), il profilo lipidico plasmatico (colesterolo totale, LDL, HDL e trigliceridi), il profilo glicemico plasmatico e l’indice di adiposità viscerale sono stati misurati al basale e dopo i quattro mesi di integrazione.

Al termine del trattamento, nei soggetti che hanno assunto l’integratore (con la metformina) è stata osservata una significativa riduzione del peso corporeo e del BMI (p < 0,0001), dell’insulina sierica (p < 0,05) e dell’indice HOMA (p < 0,01), nonché un miglioramento significativo del colesterolo sierico totale (p < 0,005), dei trigliceridi (p < 0,03) e delle LDL (p < 0,02).

In conclusione, l’integratore potrebbe rappresentare un valido supporto per coloro che devono affrontare problemi legati al metabolismo alterato.

 

Citarrella R, Chianetta R, Amodeo S, et al. Effectiveness of a Food Supplement Based on Glucomannan, D-Chiro-Inositol, Cinnamomum zeylanicum Blume and Inulin in Patients with Metabolic Syndrome. Nutrients. 2024 Jan 12;16(2):249. doi: 10.3390/nu16020249.