La menopausa è spesso associata a disturbi del sonno e Viola odorata, una pianta ricca di fitoestrogeni e flavonoidi, è utilizzata nella medicina tradizionale Iraniana per trattare questi sintomi.
Un recente studio clinico randomizzato e controllato in triplo cieco, effettuato in due centri sanitari iraniani, ha valutato l’effetto di uno sciroppo a base di Viola odorata sulla qualità del sonno delle donne in postmenopausa.
Le partecipanti sono state selezionate tramite campionamento casuale semplice e suddivise in due gruppi: uno ha ricevuto 5 mL di sciroppo con Viola odorata (9 – 16,25 mg di acido gallico) due volte al giorno per un mese, mentre l’altro ha ricevuto il placebo. Per misurare la qualità del sonno è stato utilizzato il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI), uno strumento standardizzato e riconosciuto.
Delle 118 partecipanti iniziali, solo 84 hanno completato lo studio (42 per gruppo). I due gruppi erano omogenei per caratteristiche demografiche, e prima dell’intervento non c’erano differenze significative nei punteggi medi PSQI (9,2 ± 2,9 per il gruppo intervento contro 8,4 ± 2,5 per il gruppo placebo, P = 0.18). Tuttavia, dopo un mese di trattamento, il gruppo che assumeva lo sciroppo con Viola odorata ha mostrato un miglioramento significativo nella qualità del sonno rispetto al gruppo placebo (punteggio medio PSQI di 4,9 ± 1,9 contro 8,1 ± 2,1, P < 0.001).
In conclusione, i risultati dello studio suggeriscono che lo sciroppo a base di Viola odorata potrebbe essere un agente terapeutico utile per migliorare la qualità del sonno nelle donne in post menopausa, offrendo una soluzione naturale e potenzialmente efficace per affrontare i disturbi del sonno legati a questa fase della vita.
Karimi FZ, Nazari N, Lotfi F, et al. Effects of Viola odorata syrup on sleep quality in menopausal women: a randomized, triple-blind, controlled trial. Sleep Breath. 2024 Jun;28(3):1137-1144. doi: 10.1007/s11325-023-02979-x