La radiodermite, ovvero la dermatite indotta da radioterapia, è uno degli effetti avversi più frequenti nelle persone sottoposte a questa terapia oncologica. Per il trattamento della radiodermite si ricorre a corticosteroidi, immunosoppressori e anche a prodotti di origine naturale.

A tale riguardo uno studio clinico controllato randomizzato, in doppio cieco condotto presso l’Unità di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Reina Sofía e in 5 centri di cure primarie del Distretto Sanitario di Cordoba e Guadalquivir (Spagna) ha valutato l’efficacia di una crema registrata contenente vari ingredienti naturali tra cui aloe vera, camomilla e timo, nel ridurre l’incidenza della radiodermite in un gruppo di donne con cancro al seno sottoposte a trattamento radioterapico.

Le donne assegnate al gruppo sperimentale (N:35) sono state trattate con la crema a base di erbe, mentre quelle del gruppo di controllo (N:35) hanno ricevuto una crema idratante ed emolliente. Le principali misure di esito (outcome) includevano l’incidenza della radiodermite, ma sono stati valutati anche il tempo libero da radiodermite, la sua durata, la qualità della vita e la sicurezza del prodotto.

L’incidenza di radiodermite è risultata inferiore nel gruppo trattato con la crema a base di ingredienti botanici (71,4%) rispetto al gruppo di controllo (91,4%) dopo 4 settimane di follow-up (p < 0,031).

Il questionario Skindex-29 ha mostrato delle differenze tra i due gruppi con riferimento all’affermazione “le condizioni della pelle mi rendono difficile lavorare o praticare un hobby”: 17,1% nel gruppo controllo versus 2,9% nel gruppo trattamento (P = 0,024).

È stata dimostrata, quindi, la maggiore efficacia della formulazione botanica rispetto alla crema idratante applicata nel gruppo di controllo nel ridurre l’incidenza della radiodermite nelle donne con tumore al seno sottoposte a terapia radiante.

Fonte: Villegas-Becerril E, Jimenez-Garcia C, Perula-de Torres LA, et al. Efficacy of an aloe vera, chamomile, and thyme cosmetic cream for the prophylaxis and treatment of mild dermatitis induced by radiation therapy in breast cancer patients (the Alantel study). Contemp Clin Trials Commun. 2024 Apr 2;39:101288.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.