L’erborista, un imprenditore moderno

Close Up bottles of fresh aromatic herbs . Sage, rosemary, sweet basil leaves ,fennel ,green mint ,lemon thyme and peppermint branch isolated on white background.

 

L’attenzione al cliente si declina anche nell’impegno a proporre strumenti formativi di valore: così Bios Line sostiene e promuove l’attività dell’erborista, mettendo a disposizione corsi in grado di favorire una gestione ottimale e di successo del punto vendita.

L’attività e il ruolo dell’Erborista sono profondamente cambiati negli ultimi dieci anni. Oggi l’Erborista si confronta con un pubblico sempre più esigente e attento, che spesso cerca il confronto o il supporto, ma che di frequente si affida anche ad altri canali per avere servizi o informazioni.

In questa complessità diventa sempre più strategico e imprescindibile che l’Erborista possa vantare una propria identità distintiva, capace non solo nell’impostazione del punto vendita, ma anche nella gestione di servizi e rapporti così diversificati. L’Erborista deve sapersi organizzare per una corretta gestione economico-finanziaria del punto vendita, deve avere competenze gestionali e di relazione, deve essere in grado di creare una comunicazione attiva ed efficace con il proprio cliente e fidelizzarlo con gli strumenti più adatti di proximity marketing e proximity loyalty.

Parte, dunque, da questa riflessione il corso “L’erborista, un imprenditore moderno”, messo a punto da Accademia Bios Line con il patrocinio di FEI (Federazione Erboristi Italiani) e di DSF (Dipartimento Scientifico del Farmaco dell’Università di Padova), e offerto in esclusiva ai propri clienti.

Si tratta di 12 webinar suddivisi in quattro moduli, che copriranno tutte le aree (marketing, economico, gestionale e di relazione) utili per affermarsi e diventare un punto di riferimento per la clientela. Il corso, che si può seguire in diretta oppure in modalità registrata (disponibile post evento), è condotto da formatori professionisti e approfondisce i temi più importanti anche attraverso la testimonianza di imprenditori di successo.

Il primo modulo è dedicato all’organizzazione e alla pianificazione dell’attività in relazione all’affluenza della clientela; il secondo modulo riguarda le competenze gestionali indispensabili per un corretto riordino e riassortimento dei prodotti, la politica dei prezzi e delle promozioni, lo studio delle opportunità di vendita in base all’attività della concorrenza; il terzo modulo approfondisce il tema delle relazioni, da quelle con i propri dipendenti a quelle con la clientela; il quarto modulo, invece, è dedicato al posizionamento competitivo e comprende anche le modalità per l’allestimento del punto vendita.

Interamente gratuito, il corso attribuisce al termine delle lezioni un attestato di frequenza. Vi si può accedere attraverso il sito di Accademia Bios Line semplicemente registrandosi.