La ricerca scientifica ha in più occasioni mostrato l’azione benefica delle noci sulla salute cardiovascolare e l’effetto positivo del loro consumo su una serie di parametri, quali ad esempio i valori di colesterolo. I dati scientifici riguardanti il consumo di noci sulla funzione endoteliale sono invece contrastanti.

Per questa ragione una recente revisione sistematica con metanalisi (Effect of walnut consumption on markers of endothelial function in adults: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trial) pubblicata sulla rivista Phytotherapy Research, ha fatto il punto della situazione, attraverso un’analisi critica e quantitativa degli studi disponibili a questo riguardo.

La ricerca sistematica delle fonti è stata effettuata nei principali database medico-scientifici online tra cui PubMed-Medline, Scopus e ISI Web of Science fino all’ottobre 2023.

Sono stati inclusi nella review gli articoli che riportavano l’effetto dell’assunzione di noci sulla dilatazione flusso-mediata (FMD), sulla molecola di adesione intercellulare-1 (ICAM- 1), sulla molecola di adesione cellulare vascolare-1 (VCAM-1).

Sono stati ammessi e quindi analizzati sei studi con un totale di 250 partecipanti; di seguito la sintesi dei risultati. Il consumo di noci ha aumentato in modo statisticamente significativo la dilatazione flusso-mediata (p = 0,02), anche se la metanalisi non ha mostrato un effetto significativo del consumo di noci sugli altri valori presi in considerazione dalla ricerca.

In conclusione, questa metanalisi suggerisce che il consumo di noci contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari migliorando i valori della FMD. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per determinare in maniera conclusiva l’effetto dell’assunzione di noci sulla funzione endoteliale.

Fonte: Hsu CY, Alzahrani AA, Maabreh HG, Prasad KDV, Bokov DO, Kareem AH, Alawadi A, Ihsan A, Shakir MN, Alasheqi MQ. Effect of walnut consumption on markers of endothelial function in adults: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Phytother Res. 2024 Jan 10.