La steatosi epatica non correlata all’abuso di alcol, chiamata anche “fegato grasso”, è una condizione abbastanza diffusa a livello globale che si caratterizza per l’accumulo di grasso all’interno delle cellule del fegato.

Alcuni studi scientifici hanno associato un maggiore apporto di flavonoidi – ovvero di composti polifenolici metaboliti secondari delle piante ampiamente presenti nel mondo vegetale – a una riduzione del rischio di questa condizione. Su questo tema è stata da poco pubblicata una revisione sistematica con metanalisi che, sulla base degli studi scientifici disponibili, ha valutato gli effetti dell’integrazione di flavonoidi sulla steatosi epatica non alcolica.

La metanalisi è stata effettuata sugli studi clinici randomizzati e controllati (RCT) che hanno condotto una revisione critica sull’effetto dei flavonoidi sulla funzionalità epatica, sul profilo lipidico, sull’infiammazione e sulla resistenza all’insulina in soggetti adulti che presentavano questo disturbo metabolico.

Nell’analisi finale sono stati inclusi dodici studi randomizzati che hanno dimostrato i benefici dell’assunzione di flavonoidi sui valori delle transaminasi ALT (p = 0,034) e AST (p = 0,001), di GGT- gamma-glutamil transferasi (p = 0,000), sul livello di trigliceridi (p = 0,001), colesterolo LDL (p = 0,039), colesterolo totale (p = 0,017), nonché sul punteggio della steatosi (p = 0,30), sul fattore di necrosi tumorale-α (p = 0,000) e NF-κB (p = 0,001).

I dati di questa metanalisi indicano pertanto che l’apporto di flavonoidi è in grado di alleviare la steatosi epatica non alcolica, esercitando effetti favorevoli su funzionalità epatica, profilo lipidico e infiammazione. La supplementazione di queste sostanze può rappresentare perciò una risorsa per la gestione della steatosi epatica non alcolica e delle sue complicanze.

Fonte: Li L, Ji K, Du F, et al. Does Flavonoid Supplementation Alleviate Non-Alcoholic Fatty Liver Disease? A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Mol Nutr Food Res. 2023 Dec;67(23):e2300480.