Questa recente umbrella review, ossia condotta su revisioni sistematiche e metanalisi – pubblicata sulla rivista internazionale PLoS One – ha fatto il punto sulle evidenze scientifiche riguardanti la curcuma (Curcuma longa) e i relativi composti bioattivi sui parametri glicemici e metabolici di soggetti con diabete di tipo 2, prediabete, e sindrome metabolica. Parallelamente è stata condotta anche un’analisi di sottogruppi delle diverse forme di preparazione della curcuma.

Lo studio è stato effettuato esclusivamente su studi clinici randomizzati controllati (RCT) confrontati con un placebo o con trattamento standard. Le ricerche delle fonti sono state effettuate nei database medico-scientifici MEDLINE, Embase, The Cochrane Central Register of Control Trials e Scopus fino a settembre 2022.

Gli outcome primari di efficacia erano l’emoglobina glicata (HbA1C) e la glicemia a digiuno (FBG).

Sono stati inclusi nell’umbrella review quattordici revisioni sistematiche con metanalisi di 61 studi randomizzati, di cui 28 recenti.

Gli studi più recenti hanno mostrato – a seguito della supplementazione di curcuma – una riduzione statisticamente significativa della glicemia a digiuno e dell’emoglobina glicata.

I valori della glicemia a digiuno e dell’emoglobina glicata sono diminuiti dopo l’assunzione di tutte le forme di preparazione di curcuma, così come i livelli degli altri parametri metabolici.

I risultati delle analisi di sensibilità e di sottogruppo sono risultati coerenti con quelli dell’analisi principale.

La supplementazione di curcuma, scrivono gli autori nelle conclusioni, contribuisce a migliorare i parametri metabolici e glicemici del diabete di tipo 2, alleviando anche le condizioni correlate, inclusi pre-diabete e sindrome metabolica.

Fonte: Pathomwichaiwat T, Jinatongthai P, Prommasut N, Ampornwong K, Rattanavipanon W, Nathisuwan S, Thakkinstian A. Effects of turmeric (Curcuma longa) supplementation on glucose metabolism in diabetes mellitus and metabolic syndrome: An umbrella review and updated meta-analysis. PLoS One. 2023 Jul 20;18(7):e0288997.