I sintomi della menopausa – piuttosto diffusi nella maggior parte delle donne –  hanno un considerevole impatto sulla quotidianità e sulla qualità di vita della donna.

Pianta perenne originaria degli Stati Uniti orientali e del Canada, la Cimicifuga (Cimicifuga racemosa), o black cohosh, veniva impiegata dai nativi americani per trattare raffreddori, tosse, malaria e disturbi mestruali. I cinesi la considerano una pianta amara, fredda, che riduce calore e tossicità.

Negli ultimi decenni la Cimicifuga ha guadagnato una certa popolarità come approccio non farmacologico per alleviare vari sintomi della menopausa quali vampate di calore e sudorazioni notturne e diversi studi clinici hanno indicato che, da sola o in combinazione con altre erbe, è efficace nel trattamento dei sintomi della menopausa. Esplica, inoltre, effetti anti-osteoporotici e migliora la formazione ossea.

I costituenti caratteristici del black cohosh sono saponine triterpeniche  acteina, cimicifugoside e 26-deossiacteina); composti fenolici (acido ferulico e derivati dell’acido caffeico), flavonoidi (kaempferolo) e alcaloidi che, nel loro insieme, sono responsabili delle proprietà biologiche che vengono attribuite alla pianta.

Questa recente metanalisi, “Black cohosh extracts in women with menopausal symptoms: an updated pairwise meta-analysis“, a coppie di studi randomizzati e controllati ha esaminato in modo specifico l’efficacia comparativa di diversi preparati a base di black cohosh sui sintomi della menopausa, sia da soli che in combinazione con altri principi attivi correlati.

Gli outcome dello studio sono stati il miglioramento dei sintomi della menopausa dopo il trattamento con estratti di Cimicifuga.

Sono stati inclusi nelle analisi ventidue articoli che hanno riguardato complessivamente 2.310 donne in menopausa. Gli estratti di Cimicifuga sono stati associati a miglioramenti significativi dei sintomi complessivi della menopausa (P < 0,001), delle vampate di calore (P = 0,003) e dei sintomi fisici (P = 0,001) rispetto al placebo. Gli estratti testati non hanno migliorato in modo statisticamente significativo l’ansia e i sintomi depressivi.

Il tasso di abbandono (drop out) per i prodotti a base di cohosh nero è risultato simile a quello rilevato nei gruppi di controllo placebo.

Lo studio fornisce, dunque, prove aggiornate sugli effetti benefici degli estratti di Cimicifuga per alleviare i disturbi della menopausa, in particolare i sintomi generali, le vampate di calore e i sintomi fisici.

Fonte: Sadahiro R, Matsuoka LN, Zeng BS et al. Black cohosh extracts in women with menopausal symptoms: an updated pairwise meta-analysis. Menopause. 2023 Jul 1;30(7):766-773.