Il sistema muscolo-scheletrico svolge un ruolo di primaria importanza nella mobilità dell’individuo e nella sua capacità di condurre una vita attiva e produttiva. I disturbi muscoloscheletrici sono piuttosto diffusi e vengono trattati comunemente con analgesici e FANS, farmaci che tuttavia possono essere associati a diversi effetti avversi.

La curcuma (Curcuma longa, Zingiberaceae) esplica numerosi benefici per la salute umana grazie alle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antimutagene, antimicrobiche e antitumorali, attribuite principalmente a curcuminoidi, che contiene la curcumina.

La ricerca scientifica ha mostrato che la curcumina contribuisce a ridurre dolore e danni muscolari e promuove il recupero muscolare. Su queste basi una recente revisione sistematica con metanalisi (Safety and Efficacy of Turmeric (Curcuma longa) Extract and Curcumin Supplements in Musculoskeletal Health: A Systematic Review and Meta-Analysis) ha valutato l’efficacia e la sicurezza di estratti di curcuma e integratori di curcumina nel promuovere la salute muscoloscheletrica.

La metanalisi ha incluso studi prospettici, randomizzati e controllati che hanno valutato l’efficacia e la sicurezza di curcuma e curcumina per la salute muscolo-scheletrica su soggetti adulti sani o con disturbi muscoloscheletrici.

Dopo un’attenta revisione nei database PubMed, Google Scholar e Cochrane Library sono stati selezionati sette studi sulla salute muscoloscheletrica e 12 studi sulle condizioni articolari.

La metanalisi degli studi sulla salute muscolare ha mostrato l’efficacia e la sicurezza della curcumina nel ridurre l’intensità del dolore, misurata con una scala analogica visiva (VAS) o con una scala a punti di intensità. Anche dagli studi sui disturbi articolari (dolore cronico al ginocchio, osteoartrite del ginocchio e artrite reumatoide) è emerso che la curcumina riduce l’intensità del dolore e migliora la funzione articolare, senza eventi avversi importanti.

La maggior parte delle formulazioni di estratto di curcuma contenevano dal 20% al 40% di curcuminoidi e l’estratto di curcuma idrodisperdibile conteneva il 60% di curcuminoidi naturali. Alla dose di 250 mg al giorno, l’estratto di curcuma idrodispersibile si è rivelato più efficace di altri prodotti a base di curcumina.

Sono stati osservati pochissimi o nessun evento avverso grave e nessuno dei partecipanti ha avuto bisogno di farmaci per gestirne gli effetti. In conclusione “l’estratto di curcuma e gli integratori di curcumina possono essere coadiuvanti efficaci per la gestione della salute muscoloscheletrica, con pochissimi eventi avversi”.

Fonte: Doyle L, Desomayanandam P, Bhuvanendran A, Thanawala S, Shah R, Somepalli V, Bachu S. Safety and Efficacy of Turmeric (Curcuma longa) Extract and Curcumin Supplements in Musculoskeletal Health: A Systematic Review and Meta-Analysis. Altern Ther Health Med. 2023 Sep;29(6):12-24.