La cervicite è una delle malattie più comuni del sistema riproduttivo femminile e colpisce il 30-45% delle donne a un certo punto della loro vita.

Definita come infiammazione e infezione della cervice, è una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni: tra i sintomi più usuali si segnalano secrezioni di colore giallo o verde, sanguinamento soprattutto dopo i rapporti, spotting, dolore al basso ventre, sensibilità degli annessi, dispareunia e bruciore vulvare. Il mancato trattamento potrebbe esitare in salpingite, malattia infiammatoria pelvica, sindrome del dolore pelvico ecc.

Questo studio clinico iraniano “Efficacy of topical rose (Rosa damascena) oil for treatment of cervicitis: a randomised clinical trial” ha valutato l’effetto topico del tradizionale olio di rosa iraniano (Rosa damascena, famiglia delle Rosaceae) sulla cervicite.

La pianta contiene 300 diversi tipi di composti, 50 dei quali sono stati identificati. Tra questi composti organici come vitamina A, B3, C, D, E, alcaloidi, flavonoidi, geraniolo, metil eugenolo, linalolo ecc.

Nella medicina persiana tradizionale Rosa damascena viene usata per trattare dolore toracico e addominale, problemi digestivi, problemi respiratori e della pelle, emicrania ecc.

Ottanta donne di età compresa tra 17 e 55 anni con diagnosi di cervicite hanno ricevuto in modo casuale olio di rose, 3 ml a notte per via vaginale per 2 settimane oppure il trattamento antimicrobico di routine per 1 settimana. Da ventiquattro a quarantotto ore dopo la conclusione dello studio, sono stati esaminati i sintomi clinici nei due gruppi.

Delle 80 donne incluse nello studio, 64 sono state rivalutate per i loro sintomi. Tutti i sintomi – bruciore, prurito, perdite vaginali, dolore, sanguinamento e dolore dopo il rapporto, dolorabilità – sono migliorati in entrambi i gruppi con una differenza statisticamente significativa rispetto al basale.

L’uso di una formulazione vaginale a base di olio di rosa damascena riduce e allevia i sintomi clinici della cervicite con la stessa efficacia di un trattamento antimicrobico standard e quindi può essere utilizzata soprattutto nei casi ricorrenti del disturbo.

Fonte: Saghaf Fi, Razieh Nabi-meybodi, Zahra doosthoseini, Atieh Javaheri, Rahele Zareshahi. Efficacy of topical rose (Rosa damascena) oil for treatment of cervicitis: a randomised clinical trial, Journal of Herbal Medicine, Volume 42, 2023, 100734, ISSN 2210-8033.