La Palestina è un’area con una grande diversità biologica e presenta un’ampia variabilità nelle erbe tradizionali, ancora oggi utilizzate per trattare diverse sintomatologie. Più di 2.600 specie botaniche crescono su colline e montagne della Palestina e oltre 700 sono note per essere utilizzate come rimedi erboristici o come pesticidi botanici.
Questa ricerca di etnobotanica ha acceso i riflettori sulle piante medicinali tuttora impiegate per trattare i sintomi di alcuni disturbi respiratori, in particolare di asma, bronchite, raffreddore comune e tosse nella parte settentrionale della Palestina, nell’area di Nablus, Tulkarem, Qalqilia e Jenin.
Tramite un questionario compilato da 120 soggetti sono stati ricavati i seguenti dati: i nomi delle piante utilizzate, le parti utilizzate, i disturbi per i quali sono stati applicati i prodotti e il metodo di preparazione.
I partecipanti erano per lo più coniugati (68,3%), abitanti in villaggi (65,8%), con un livello di istruzione superiore (laurea: 64,2%) e all’epoca della compilazione del questionario senza un impiego (58,2%), proveniente da diverse fasce di età e condizioni economiche.
La percentuale più alta di uso di erbe è stata segnalata per l’influenza con l’85,8%, seguita dalla tosse con l’83,3%. La percentuale più bassa di utilizzatori di preparazioni a base di erbe è stata rilevata per la bronchite (54,1%).
Secondo la ricerca sono state utilizzate per il trattamento dei disturbi respiratori 31 specie botaniche appartenenti a 19 famiglie, soprattutto Lamiaceae, Apiaceae, Amaryllidaceae, Fabaceae, Myrtaceae, Rutaceae e Zingiberaceae.
Foglie e frutti sono risultate le parti più comunemente utilizzate delle piante e il metodo di preparazione più comune il decotto e l’infuso. Le erbe maggiormente utilizzate sono risultate camomilla, menta, salvia, limone e zenzero, presenti in diverse formulazioni tradizionali.
In Palestina – sottolineano gli autori dello studio – un buon numero di persone con malattie respiratorie non importanti fa ancora affidamento all’uso di rimedi a base di erbe.
Fonte: Shawarb N, Badrasawi M, Qaoud HA, Hussein F. An ethno-botanical study of medicinal plants used for the management of respiratory tract disorders in northern parts of Palestine. BMC Complement Med Ther. 2023 Oct 27;23(1):387.