Il carrubo (Ceratonia siliqua L. famiglia delle Fabaceae) è una pianta originaria del bacino meridionale del Mediterraneo. Il suo nome deriva dal greco Kèrascorno, con riferimento alla forma del frutto, e siliqua dal latino frutti.

Diffuso nell’Italia meridionale, specialmente in Sicilia e in Sardegna, è un albero robusto originario del Medio Oriente alto 7-10 m, dal portamento espanso tabulare. Presenta foglie alterne, persistenti, composte da 2-5 paia di segmenti ovali, rotonde o smarginate all’apice.

I fiori, in prevalenza unisessuali, sono molto piccoli e di colore verde-rossastro riuniti in grappoli cilindrici eretti. Il frutto (carruba) è una camara allungata e appiattita, nerastra a maturità, con un mesocarpo carnoso, dolce e una fila di piccoli semi bruni lenticolari.

Il carrubo è stato ampiamente utilizzato in medicina tradizionale per il trattamento di varie condizioni come il diabete, l’ipertensione e i disturbi gastrointestinali. Tutte le sue parti (foglie, fiori, baccelli, semi, legno, corteccia e radici) rivestono di fatto una valenza salutistica in molte aree del pianeta.

Frutto e semi contengono mucillagini e dai semi si estrae la “gomma di carrubo”, contenente galattomannani e utilizzata anche contro il vomito dei neonati e nelle diete ipocaloriche.

La ricerca scientifica su Ceratonia siliqua ha mostrato la presenza al suo interno di diversi composti, tra cui polifenoli, acidi fenolici (acido cumarico e acido gallico), flavonoidi (kaempferolo e quercetina), carboidrati, minerali e proteine, evidenziandone le attività antipertensive, antidepressive, antiobesità e ipoglicemizzanti.

La revisione qualitativa “Exploring Carob (Ceratonia siliqua L.): A Comprehensive Assessment of Its Characteristics, Ethnomedicinal Uses, Phytochemical Aspects, and Pharmacological Activities” espone in sintesi diversi aspetti di questa pianta, in particolare la tassonomia, gli usi tradizionali, i costituenti fitochimici, le proprietà biologiche e le attività farmacologiche.

Fonte: Dahmani W, Elaouni N, Abousalim A, Akissi ZLE, Legssyer A, Ziyyat A, Sahpaz S. Exploring Carob (Ceratonia siliqua L.): A Comprehensive Assessment of Its Characteristics, Ethnomedicinal Uses, Phytochemical Aspects, and Pharmacological Activities. Plants (Basel). 2023 Sep 18;12(18):3303.