La Via delle Erbe: scopri l’Osservatorio Erboristico

Partecipare a La Via delle Erbe 2023 costituisce anche un momento di approfondimento sullo scenario di mercato, relativo sia al consumo dei prodotti fitoterapici sia alla fruizione delle erboristerie come canale di vendita e servizio. Dopo il successo dello scorso anno, l’Erborista da questa edizione propone l’Osservatorio Erboristico, condotto assieme a Nomisma, la società di consulenza di alto livello che vanta nel settore una grande esperienza di analisi. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il patrimonio informativo del mercato erboristico italiano è carente, se non del tutto assente. Parallelamente, però, gli italiani hanno mostrato e mostrano un’attenzione crescente nei confronti della sostenibilità e naturalità dei prodotti, rendendo il mercato e la conoscenza dello stesso sempre più interessante per i soggetti coinvolti nella filiera. L’osservatorio si prefigge, quindi, di colmare questo deficit in modo continuativo e capillare.

Alcuni primi risultati

La ricerca, condotta su un campione di 1.000 rispondenti rappresentativi della popolazione italiana adulta, è stata condotta nel mese di maggio 2023 e ha fornito risultati molto interessanti, che verranno descritti nei punti fondamentali il primo giorno dell’evento, giovedì 7 settembre alle 16.00, presso l’area conferenze dello stand Tecniche Nuove dove di svolge il ciclo di conferenze de La Via delle Erbe. Per i più curiosi tra i nostri lettori, possiamo fornire alcune anticipazioni. La frequenza di acquisto dei prodotti fitoterapici e naturali nell’ultimo anno è rimasta elevata, sia per i prodotti per la persona (76%) sia per la casa (74%). Il canale fisico ( il negozio erboristeria) continua ad avere un forte appeal, essendo scelto nel 54% dei casi. Anche il canale online presidia un’importante fetta di popolazione (37% degli acquisti), stabile rispetto allo scorso anno. È da notare che spesso i consumatori si trovano molto bene ad acquistare proprio sui canali e-commerce delle loro erboristerie di fiducia, qualora presenti. Infine, l’erborista è visto come un professionista esperto e di fiducia (44%), piuttosto che un semplice negoziante; una persona cui rivolgersi anche e soprattutto per consigli mirati e suggerimenti continuativi.

Partecipa anche tu gratuitamente a “La Via delle Erbe”

Per scoprire altri importanti dati e informazioni di mercato relativi all’Osservatorio Nomisma, non perdere l’occasione di partecipare al ciclo di conferenze La Via delle Erbe. Il Gruppo Tecniche Nuove e SANA mettono a disposizione una serie di biglietti omaggio per gli abbonati de l’Erborista, che possono essere scaricati direttamente dal sito di SANA.