Il melograno (Punica granatum) è una pianta originaria della regione compresa tra l’Iran e la catena himalayana, presente dall’antichità nell’area del Mediterraneo. Il frutto, coltivato da millenni, è noto per le sue virtù salutari e lo stesso Ippocrate lo consigliava come antinfiammatorio, antidiarroico e antibatterico. Diversi studi, anche clinici, hanno mostrato gli effetti positivi del consumo di melograno – sotto forma di frutto, succo o estratto – in soggetti con disturbi infiammatori cronici, mentre la componente polifenolica dell’estratto ha dimostrato di avere proprietà antiossidanti e immuno-modulatorie. Secondo uno studio preliminare dell’Università di Napoli Federico II, pubblicato sulla rivista Processes, un integratore contenente estratto di melograno associato a vitamine del gruppo B e C ha effetti positivi sull’affaticamento a breve termine.

Un nuovo studio randomizzato in doppio cieco con controllo placebo, pubblicato su Nutrients, ha mostrato che un integratore alimentare contenente estratto di melograno e vitamine idrosolubili (complesso B e C) può ridurre la sensazione di stanchezza in soggetti sani con lieve affaticamento prolungato. L’affaticamento prolungato è associato a cause non patologiche e tuttora non è disponibile un approccio terapeutico consolidato. L’analisi dell’estratto di melograno con cromatografo liquido accoppiato con spettrometro di massa ha mostrato la presenza di 59 composti; gallotannini ed ellagitannini erano le sostanze fitochimiche più abbondanti. Per lo studio clinico 58 soggetti sono stati randomizzati in due gruppi (n = 29, ciascuno): il gruppo sperimentale ha ricevuto l’integratore alimentare e l’altro ha assunto una sostanza placebo. Gli effetti dell’integratore alimentare sull’affaticamento sono stati valutati con questionari validati, registrati agli intervalli di tempo t0 (basale), t1 (dopo 28 giorni), t2 (dopo 56 giorni) e t3 (dopo il follow-up), in combinazione con l’analisi dei marcatori biochimici a t0 e t2.

I punteggi del questionario FSS (Fatigue Severity Scale) sono diminuiti in modo statisticamente significativo negli intervalli di tempo t2 e t3 in coloro che hanno assunto l’integratore alimentare; l’effetto dello stesso preparato sul questionario SF-12 (Short Form Survey) non è risultato significativo.  Inoltre, l’integratore alimentare non ha influito in modo significativo sui parametri biochimici associati alla fatica e alle condizioni di stress. Lo studio dimostra che un integratore alimentare a base di melograno e vitamine riduce la stanchezza prolungata di grado lieve in soggetti sani dopo due mesi di supplementazione.

Fonte: Ullah H, Sommella E, Minno AD, Piccinocchi R, Buccato DG, Lellis LFD, Riccioni C, Baldi A, El-Seedi HR, Khalifa SAM, et al. Combination of Chemically Characterized Pomegranate Extract and Hydrophilic Vitamins against Prolonged Fatigue: A Monocentric, Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Clinical Trial. Nutrients. 2023; 15(13):2883.