Oltre a essere utilizzato come frutto e bevanda, il bergamotto (Citrus x bergamia Risso & Poit.) è presente in integratori e preparati erboristici, formulazioni cosmetiche e prodotti da profumeria. Il suo olio essenziale (OE) esplica un’azione di tipo rilassante e sedativo ed è dotato di attività antispasmodica, antibatterica e antimicotica. Risulta pertanto indicato per la gestione di ansia, tensione nervosa e lievi disturbi indotti dallo stress. Il bergamotto ha mostrato anche attività ipocolesterolemizzante, essendo un grado di ridurre i livelli ematici dei lipidi riducendo il rischio d’insorgenza di eventi cardiovascolari. Tali proprietà sono state attribuite ai flavonoidi contenuti nel succo.

Un recente studio combinato preclinico e clinico ha esaminato questa prerogativa valutando la funzione ipo-lipidemizzante di un integratore preparato dal frutto intero di Citrus bergamia. In prima battuta è stato dimostrato, con un modello sperimentale, che il preparato a base di bergamotto non provoca alterazioni significative della vitalità cellulare nell’intervallo di concentrazione testato di 1-2000 μg/mL (4 e 24 ore). Stimolando la fosforilazione della proteina chinasi attivata dall’AMP alla treonina 172, il prodotto ha ridotto in modo statisticamente significativo il contenuto intracellulare di colesterolo e trigliceridi e compromesso i livelli di espressione dei geni correlati alla sintesi dei lipidi. Questi dati in vitro sono stati quindi avvalorati con uno studio clinico randomizzato in doppio cieco con controllo placebo, condotto su 50 soggetti sani con moderata ipercolesterolemia, che hanno assunto l’integratore (400 mg) oppure una sostanza placebo per 12 settimane.

I dati clinici e gli esami del sangue sono stati valutati al basale e alla fine dello studio con questi risultati: rispetto al placebo, l’integratore a base di bergamotto ha avuto un impatto positivo sul profilo lipidico e sugli enzimi epatici, soprattutto in termini di riduzione significativa dei valori di trigliceridi, colesterolo totale (TC), colesterolo LDL e non-HDL, apolipoproteina B (ApoB), glicemia a digiuno e transaminasi GOT, GPT e gamma-GT.

Fonte: Pierdomenico M, Cicero AFG, Veronesi M, Fogacci F, Riccioni C, Benassi B. Effect of Citrus bergamia extract on lipid profile: A combined in vitro and human study. Phytother Res. 2023 Jun 13. Epub ahead of print.