A cura di Lorena Tedesco

Si è tenuta nella mattinata del 22 giugno, a Milano, la conferenza stampa di presentazione del SANA, 35° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, che andrà in scena a BolognaFiere dal 7 al 10 settembre. Una manifestazione dal carattere sempre più internazionale e B2B che tocca temi ormai centrali in ogni ambito, che spaziano dal biologico alla sana alimentazione, dalla moda sostenibile alla cosmesi green, dalla blockchain alle soluzioni contro gli sprechi, senza trascurare i nuovi percorsi legati alla sostenibilità e alla salvaguardia ambientale.

L’edizione 2023 del Salone si contraddistingue per il suo carattere totalmente B2B: un’importante opportunità di incontro e confronto tra produttori, distributori, buyer, istituzioni e organismi di controllo per restare aggiornati sulle ultime novità e trend di mercato. L’area Organic & Natural Food sarà protagonista, dal 7 al 9 settembre, e presenterà i migliori prodotti per un’alimentazione biologica, salutare e sostenibile, a filiera controllata, nei padiglioni 29 e 30; mentre le aree Care & Beauty e Green Lifestyle, dedicate rispettivamente ai prodotti e cosmetici naturali e bio per la cura del corpo (compresi integratori ed erbe officinali) e alle soluzioni e servizi per vivere tempi e spazi della quotidianità in modo sostenibile, resteranno aperte anche domenica 10 settembre, nei padiglioni 21 e 22.

Tra internazionalizzazione e progetti speciali

I punti di forza di questa 35ª edizione sono un’impronta più internazionale grazie al sostegno e alla collaborazione con l’Agenzia ICE, per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e alcune importanti novità. Oltre alla realizzazione della Veg Area, con uno spazio espositivo dedicato al mondo veg, realizzata in collaborazione con V Label Italia, un’altra importante iniziativa di SANA, organizzata in collaborazione con “l’Erborista” (rivista specializzata del Gruppo Tecniche Nuove) e giunta ormai al quinto anno, è La Via delle Erbe, che proporrà un palinsesto di sette lezioni magistrali e che avrà come protagoniste le “erbe bianche”, con un’attenzione specifica a quelle che apportano benefici all’apparato digerente. Inaugura, poi, l’Osservatorio Erboristico realizzato in collaborazione con Nomisma, per un approfondimento, dati alla mano, sul mercato erboristico italiano. Tra i progetti speciali, si segnalano Rivoluzione Bio, gli Stati generali del biologico, organizzati in collaborazione con FederBio e AssoBio, e realizzati con Nomisma, e Sanatech, il Salone professionale dedicato alla filiera agroalimentare, zootecnica e del benessere biologico ed ecosostenibile, promosso da BolognaFiere con il supporto di FederBio Servizi e in collaborazione con Avenue Media, che prevede un approfondimento sulla blockchain.

I momenti salienti

La conferenza stampa si è aperta con l’intervento di Domenico Lunghi, Direttore Manifestazioni Dirette Bologna Fiere, che ha presentato le iniziative e i progetti dell’edizione 2023 del salone e ha passato poi la parola a Francesca Zadro, Responsabile del progetto TrackIT Blockchain, a cura dell’Agenzia ICE, finalizzato ad accompagnare le PMI nel processo di registrazione dei dati di filiera, al fine di rafforzare e proteggere il valore dei prodotti Made in Italy sui mercati esteri, combattendo la contraffazione e favorendo il tracciamento dei prodotti. Il servizio di tracciamento della filiera basato su blockchain è erogato da 9 partner tecnologici a 470 aziende; il tasso di adesione più alto è stato segnato dal comparto agroalimentare/bevande/vini, con il 70%, con un’adesione del 44,4% da parte delle regioni del Sud, più alta rispetto al Nord (39%) e al Centro (16,6%).

Domenico Lunghi e Claudia Castello

Qualche numero

La parola poi è passata a Emanuele Di Faustino, Responsabile Industria, Retail e Servizi di Nomisma, che ha illustrato il ruolo e l’andamento dell’export bio made in Italy. I dati indicano una performance positiva del nostro export bio: nel 2022 le vendite di prodotti agroalimentari italiani bio all’estero hanno raggiunto i 3,4 miliardi di euro, con una crescita del 16% rispetto al 2021; una crescita che si evidenzia anche sul lungo periodo (+181% rispetto al 2012, quasi triplicata). Di Faustino ha poi presentato l’evento Rivoluzione Bio 2023 e l’Osservatorio SANA come strumento di raccordi di dati e informazioni.

Segnali positivi

Sono intervenuti poi Maria Grazia Mammuccini, Presidente FederBio, e Roberto Zanoni, Presidente di AssoBio, che hanno sottolineato i segnali positivi che hanno interessato il mercato bio negli ultimi mesi, con un andamento che rimarca una ripresa forte, in termini sia di valore, sia di volumi. Notevole l’importanza del segmento fuoricasa, dove i consumi nel mercato bio sono stati anche superiori al 30%.

Il trend nella cosmesi

Una progressiva crescita dell’attenzione del consumatore verso i temi della naturalità e della sostenibilità è stata osservata anche nel mondo della cosmesi, come ha sottolineato Laura Pedrini, Presidente del Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche. I prodotti caratterizzati da questo orientamento rappresentano infatti il 25% dei consumi cosmetici nel nostro Paese, con un valore di circa 2,9 miliardi di euro.

Quinto anno per “La Via delle Erbe”

Mariella Di Stefano

Ha preso poi la parola Mariella Di Stefano, Direttore Scientifico de “l’Erborista” e coordinatrice del progetto “La Via delle Erbe”, co-organizzato da Tecniche Nuove. Promossa da SANA in collaborazione con la rivista l’Erborista (Gruppo editoriale Tecniche Nuove), l’edizione 2023 de “La Via delle Erbe” propone un viaggio a 360° nel mondo delle erbe officinali e delle loro applicazioni a sostegno della salute e del benessere. Protagoniste di questa edizione sono le piante officinali contraddistinte da fiori di colore bianco e, in particolare, quelle in grado di apportare benefici all’apparato digerente e alleviarne i disturbi, anche attraverso il riequilibrio del sistema nervoso e la gestione dello stress. Un problema molto sentito nella popolazione, tanto che circa il 30-40% degli italiani soffre di disturbi digestivi, in progressivo aumento in tutti i Paesi industrializzati. L’evento ha al suo centro sette lezioni magistrali di elevato valore scientifico e professionale, rivolte agli erboristi e agli operatori che si occupano di salute e benessere, tenute da esperti di fitoterapia ed erboristeria. Il percorso di aggiornamento scientifico e professionale con gli esperti sarà arricchito anche quest’anno da una mostra, con una decina di pannelli dedicati, in cui si illustreranno usi, proprietà e applicazioni salutistiche delle erbe e saranno esposti prodotti per il benessere e la salute formulati proprio con queste piante. Protagoniste dei pannelli piante officinali della tradizione erboristica italiana ed europea, ma anche specie botaniche provenienti dalle culture di altri continenti e ormai diffuse anche in Europa. Saranno presentati, infine, i dati dell’Osservatorio Erboristeria riguardanti le dinamiche del mercato erboristico nel nostro Paese e le caratteristiche dei consumatori.

Interventi conclusivi

A concludere la conferenza sono stati Claudio Vercellone, CEO Avenue Media e coordinatore Sanatech, che ha presentato l’ampio programma di eventi, anticipando le ultime tendenze, gli sviluppi tecnologici e le soluzioni utili alle aziende agricole protagoniste della conversione bio, e Claudia Castello, Exhibition Manager di SANA, che ha sottolineato quanto sia fondamentale creare rete attraverso la piattaforma di SANA al fine di accrescere l’interesse verso il tema del biologico e della sostenibilità.

Vi aspettiamo al SANA , dal 7 al 10 settembre per “La Via delle Erbe”!
Per maggiori informazioni: www.sana.it