A seguito di un ictus ischemico il rischio di deterioramento cognitivo è maggiore. Alcune ricerche hanno riscontrato prove di efficacia con l’uso di estratti a base di Ginkgo biloba su problemi quali la disfunzione cognitiva, il deterioramento funzionale e i sintomi neuropsichiatrici che si manifestano nel decadimento cognitivo di lieve entità e in alcune forme di demenza. Un recente studio randomizzato multicentrico in aperto, condotto in sette centri cinesi, ha valutato gli effetti del trattamento con un estratto a base di ginkgo sullo stato cognitivo di soggetti che avevano subito un ictus ischemico acuto. I pazienti – che presentavano un punteggio pari a 20 o inferiore sulla National Institutes of Health Stroke Scale – sono stati arruolati per l’inclusione nello studio 7 – 14 giorni dopo l’insorgenza dell’ictus e suddivisi in due gruppi mediante randomizzazione. Hanno partecipato alla ricerca 201 pazienti di età ≥50 anni, di cui 100 assegnati al gruppo di trattamento e 101 al gruppo di controllo.

Durante lo studio, per un periodo di per 24 settimane, entrambi i gruppi hanno assunto le terapie standard per la prevenzione di ictus ricorrenti; il gruppo di trattamento ha ricevuto 240 mg al giorno di un estratto di ginkgo mentre il gruppo placebo non ha ricevuto nessuna terapia aggiuntiva. La funzione cognitiva generale e una batteria di test cognitivi per sottodomini sono stati valutati a 24 settimane e tutti i pazienti sono stati monitorati anche per la manifestazione degli eventuali eventi avversi. La variazione media rispetto al basale della funzione cognitiva globale, valutata dal punteggio del Montreal Cognitive Assessment, è stata di 2,92 nel gruppo di trattamento e di 1,33 nel gruppo di controllo (differenza tra i gruppi: 1,59 punti; p < 0,005). Per quanto riguarda i domini cognitivi, l’estratto di ginkgo ha mostrato effetti maggiori sull’Hopkins Verbal Learning Test Total Recall e sulla Forma 1 del Shape Trail Test; eventi avversi potenzialmente correlati al ginkgo si sono verificati in meno del 3% dei partecipanti.

In conclusione il trattamento con un estratto di ginkgo, per 24 settimane, ha migliorato le performance cognitive complessive dei soggetti che avevano avuto un ictus ischemico di grado lieve – moderato.

Fonte: Cui M, You T, Zhao Y, Liu R, Guan Y, Liu J, Liu X, Wang X, Dong Q. Ginkgo biloba extract EGb 761® improves cognition and overall condition after ischemic stroke: Results from a pilot randomized trial. Front Pharmacol. 2023 Mar 29;14:1147860.