La natura costituisce una grande risorsa per la salute e il benessere: un vero e proprio scrigno del tesoro di molecole ad azione terapeutica. Un potenziale enorme quello della natura ancora in larga parte inesplorato. Si stima infatti che meno del 10% delle circa 400.000 specie botaniche esistenti siano state studiate per le loro attività biologiche.

Il corso Nutraceutica e fitoterapia: le sinergie a supporto del benessere

Il corso si propone di:

  • ­inquadrare in modo chiaro e facilmente traducibile nella pratica quotidiana, le nozioni di base che riguardano la Nutraceutica, integrandola e distinguendola da una disciplina più nota e tradizionale: la Fitoterapia;
  • incrementare le conoscenze relative alla nutraceutica e alla fitoterapia, valutandone le implicazioni di carattere biologico e medico per la salute dell’uomo.

Si tratta infatti di due strumenti fondamentali, quando si parla di benessere e soprattutto di prevenzione, a disposizione del personale sanitario. Ogni modulo permetterà, attraverso un percorso di conoscenza approfondito, di avere un quadro completo che – partendo dalle base della patologia di volta in volta considerata – si articolerà in un percorso di approfondimento sui principali rimedi nutraceutici e fitoterapici, che permettono un approccio efficace sia in fase di prevenzione sia in fase acuta. Verrà posta particolare attenzione all’uso di nutraceutici e fitoterapici per il benessere dei principali apparati dell’organismo umano e alla loro applicazione nel contesto delle patologie considerate. Nel dettaglio verrà trattata l’utilità dei nutraceutici per il trattamento di alcune problematiche che possono colpire l’apparato gastro-intestinale (dispepsia e sindrome del colon irritabile), il sistema nervoso centrale – quali l’ansia, l’insonnia, la depressione – e quello cardiovascolare.

Particolare attenzione – soprattutto alla luce delle esigenze dettate dall’emergenza sanitaria degli ultimi anni – verrà posta nei confronti del benessere del sistema immunitario e dell’intero organismo, valutando i rimedi utili a prevenire e trattare problematiche profondamente radicate nella società moderna come lo stress. I corsisti apprenderanno inoltre la differenza che sussiste tra nutraceutico, fitoterapico, integratore alimentare e alimento funzionale, chiarendo in quali contesti è possibile adoperare determinati rimedi naturali anziché altri. Il percorso di approfondimento si completa di alcune nozioni relative alla sana alimentazione e allo stile di vita, tasselli imprescindibili che completano e supportano sinergicamente l’impiego degli integratori nutraceutici e fitoterapici.

I temi trattati

Modulo didattico 1 – il benessere del sistema nervoso centrale: focus su ansia, insonnia e depressione

Esiste una strettissima correlazione tra ansia, insonnia e disturbi del tono dell’umore: sia l’ansia che la depressione rappresentano infatti due condizioni frequentemente associate ai disturbi del sonno. Ne è affetto ben il 35% degli insonni. È altrettanto vero che l’insonnia è presente nel 80-90% dei soggetti con disturbi dell’umore e nel 50-70% dei soggetti con disturbi d’ansia. Essendo sonno e benessere mentale strettamente correlati è fondamentale comprendere quali interventi possono contribuire ad eliminare le fonti di stress e favorire il relax, migliorando così la salute del sonno. Alcuni rimedi nutraceutici e fitoterapici possono contribuire a favorire il giusto rilassamento ed il benessere del sistema nervoso, ottimizzandone le funzioni cerebrali, incluso l’addormentamento.

Modulo didattico 2 – gli adattogeni e il loro ruolo nello stress

Per gestire adeguatamente il “sovraccarico” della nostra quotidianità, modulando e normalizzando la risposta generale dell’organismo allo stress è possibile ricorrere a un gruppo di sostanze naturali, riunite – per le peculiari attività che riescono a svolgere – in una categoria ben precisa, quella degli adattogeni. Si tratta di sostanze naturali in grado di fornire un’integrazione di energia all’organismo, aumentandone la resistenza aspecifica nei confronti di stimoli di diversa natura, normalizzando la sua risposta fisiologica e riducendo così gli effetti dello stress “da adattamento”. Ottimizzando la connessione tra il sistema neurologico, quello endocrino e quello immunitario, gli adattogeni possono ridimensionare la risposta fisiologica allo stress iniziale – riducendo l’impatto sull’organismo degli stimoli stressogeni.

Modulo didattico 3 – supportare il benessere e l’efficienza del sistema immunitario

Più che mai palese, negli ultimi anni, la necessità di attivare al meglio la capacità dell’organismo nel gestire non solo i cambi stagionali – caratterizzati da condizioni climatiche instabili e sbalzi di temperatura – ma anche le aggressioni di agenti patogeni di diversa origine, che sembrano diventare sempre più forti e aggressivi, capaci di colpire indiscriminatamente in qualsiasi periodo dell’anno, causando sia un’imponente sintomatologia e frequenti ricadute sia richiedendo lunghi periodi di convalescenza.

Modulo didattico 4 – il benessere dell’apparato cardiocircolatorio: focus su ipertensione, dislipidemie, sindrome metabolica

Inevitabilmente, i ritmi e le abitudini di vita che caratterizzano la società attuale, incidono quotidianamente sullo stato di salute dell’uomo moderno: spesso, l’organismo umano riesce a reagire positivamente a tutti gli stimoli cui viene sottoposto, ritrovando gradualmente un suo equilibrio, ma in altri casi – il cui numero sta velocemente aumentando – gli stimoli negativi a cui viene sottoposto – stress, fumo, alcool, dieta squilibrata, routine sedentaria, ecc…- sono tali da apportare danni capaci di compromettere parzialmente o totalmente il corretto funzionamento di alcuni “ingranaggi” metabolici. Per un intervento efficace, soprattutto in ambito preventivo, fitoterapia e nutraceutica possono rappresentare due risorse preziose: grazie a numerosi principi attivi di origine vegetale è possibile contribuire a ridurre il rischio cardiovascolare, ridimensionando – secondo meccanismi d’azione diversi – i livelli ematici del colesterolo e i valori pressori, svolgendo un ruolo fondamentale anche nel trattamento e nella prevenzione della sindrome metabolica (MetS).

Modulo didattico 5 – il benessere dell’apparato gastro-intestinale: focus su gastrite e sindrome dell’intestino irritabile

L’infiammazione è un fenomeno che sempre più frequentemente può caratterizzare la mucosa che riveste l’apparato gastro-intestinale, portando all’evoluzione di patologie come la gastrite e la sindrome del colon irritabile. Sintomi quali bruciore, gonfiore, dolore crampiforme rischiano di diventare una costante nella quotidianità per un numero crescente di soggetti di tutte le età che – non di rado – preferisce valutare una soluzione che non preveda il ricorso al farmaco. Oltre a valutare l’intervento nutrizionale più adeguato, è possibile valutare di intervenire efficacemente con la giusta integrazione nutraceutica e fitoterapica, ricorrendo a rimedi capaci di ridurre l’infiammazione, ripristinare l’equilibrio dell’apparato gastrointestinale e favorirne la funzionalità.

Le due nuove offerte

Il corso “Nutraceutica e fitoterapia: le sinergie a supporto del benessere”, in modalità FAD, con la possibilità di mettere in pausa e riprendere quando preferisci è ora disponibile in abbinamento alla nostra rivista L’Erborista, con due formule di offerta: