Le malattie cardiovascolari sono in aumento a livello globale e l’ipertensione è una delle più comuni in tutte le popolazioni. Il fieno greco (Trigonella foenum-graecum) è stato recentemente al centro di molteplici studi: in questa revisione sistematica con metanalisi è stata raccolta e analizzata criticamente la letteratura riguardante l’effetto dei semi di fieno greco sulla pressione arteriosa sia sistolica che diastolica. Tutti i principali database medico-scientifici (MEDLINE, Cochrane library, EMBASE e Web of Science) sono stati esaminati e sono stati inclusi nell’analisi quali-quantitative gli studi randomizzati controllati pertinenti. Sono state condotte inoltre le analisi di sottogruppo per individuare le eventuali fonti di eterogeneità.

Sei studi randomizzati e controllati (totale: 373 partecipanti) sono stati inclusi nella metanalisi finale evidenziando questi risultati: l’integrazione di semi di fieno greco ha ridotto in modo statisticamente significativo la pressione arteriosa sistolica (P=0,018), ma non quella diastolica. Le analisi dei sottogruppi hanno mostrato inoltre che i semi di fieno greco somministrati in dosaggi ≥ 15 g/die e con durata ≤ 12 settimane hanno ridotto in modo statisticamente significativo sia la pressione diastolica che quella sistolica. La supplementazione con semi di fieno greco, specialmente in dosaggi ≥ 15 g/die e con durata ≤ 12 settimane, potrebbe svolgere un ruolo nel ridurre la pressione arteriosa sistolica, anche se sono necessari ulteriori studi per confermare la rilevanza clinica di questi risultati.

Fonte: Amini MR, Payandeh N, Sheikhhossein F, Pourreza S, Ghalandari H, Askarpour M, Hekmatdoost A. The Effects of Fenugreek Seed Consumption on Blood Pressure: A Systematic Review and Meta-analysis of Randomized Controlled Trials. High Blood Press Cardiovasc Prev. 2023 Mar;30(2):123-133. 

 

1 commento

  1. Fantastico ! Non avevo fin ora aperto questa rubrica ,ma ho trovato notizie molto interessanti a conferma di mie convinzioni in ambito medico nutrizionale . Questa del fieno greco poi è veramente una chicca ,ringrazio quindi chi si prodiga in questo tipo di divulgazione che trovo veramente utilissima.
    Aldo

Comments are closed.