La radiodermatite è un effetto collaterale della radioterapia che si manifesta nella maggior parte delle donne con tumore al seno sottoposte ai trattamenti oncologici.  Alcuni studi recenti hanno evidenziato le potenzialità della curcumina nella gestione di alcuni effetti collaterali di questi trattamenti. Questo studio di revisione sistematica con metanalisi ha valutato l’effetto della supplementazione di curcumina sulla gravità della dermatite da radiazioni in un gruppo di donne con tumore al seno. È stata effettuata una ricerca degli studi randomizzati e controllati (RCT) sulle banche dati medico-scientifiche PubMed, Scopus, Cochrane e Web of Science. Quattro studi randomizzati e controllati che hanno riguardato complessivamente 882 donne con tumore al seno sono stati inclusi nell’analisi quantitativa finale.

I risultati della metanalisi hanno indicato che l’integrazione di curcumina ha ridotto in modo statisticamente significativo il punteggio di gravità della dermatite da radiazioni nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo (P <0,001). I risultati di questa revisione hanno pertanto mostrato che la curcumina esplica degli effetti significativi nel ridurre la gravità della dermatite da radiazioni nelle donne con tumore al seno sottoposte a radioterapia. Gli autori, anche in considerazione dell’eterogeneità tra gli studi inclusi nell’analisi, auspicano che vengano realizzati ulteriori studi longitudinali per confermare questi risultati e per approfondire i meccanismi alla base degli effetti della curcumina su questa condizione.

Fonte:
Mirzaei Dahka S, Afsharfar M, Tajaddod S et al. Impact of Curcumin Supplementation on Radiation Dermatitis Severity: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Asian Pac J Cancer Prev. 2023 Mar 1;24(3):783-789.