Gynostemma pentaphyllum (Thunb.Makino  è una pianta erbacea perenne dal portamento rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Conosciuta comunemente con il nome di jiaogulan, che in cinese significa “pianta arricciata”, cresce spontanea nel sud est della Cina, sul monte Fanjing, in un clima fresco-umido ma viene coltivata anche in Europa. Le sue proprietà benefiche per la salute erano conosciute sin dall’antichità e nei testi classici di medicina cinese viene citata come “l’erba dell’immortalità” o della vita eterna. È caratterizzata da un’alta percentuale di gypenosidi, flavonoidi e saponine triterpeniche, presenti nelle foglie. Diversi studi ne hanno evidenziato l’attività antiossidante, adattogena e stimolante il sistema immunitario, oltre che quella di regolarizzazione dei valori del colesterolo e della pressione arteriosa. Un recente studio randomizzato e controllato in doppio cieco condotto in Corea ha analizzato nello specifico l’effetto di un estratto di Gynostemma pentaphyllum contenente il gypenoside L (GPE) sugli aspetti cognitivi correlati all’affaticamento e alle prestazioni del sistema motorio.

La ricerca ha riguardato un gruppo di 100 individui sani di età compresa tra 19 e 60 anni che sono stati suddivisi in un gruppo di trattamento (che ha assunto un estratto di Gynostemma per 12 settimane) e in un gruppo di controllo placebo; i parametri di efficacia e sicurezza di queste somministrazioni sono stati confrontati. Il consumo massimo di ossigeno (VO2 max) e la saturazione dell’ossigeno sono risultati significativamente più elevati nel gruppo di trattamento rispetto al gruppo di controllo (rispettivamente p = 0,007 e p = 0,047). Dopo 12 settimane nel gruppo di trattamento sono stati riscontrati alcuni cambiamenti significativi, tra cui la riduzione del livello degli acidi grassi liberi (p = 0,042). Inoltre, sono state riscontrate differenze significative tra il gruppo di trattamento e quello di controllo sulla scala multidimensionale della fatica (p < 0,05) nella valutazione dello sforzo percepito (p < 0,05) e nel valore dell’affaticamento temporale. Infine, il livello dell’enzima ossido nitrico sintasi endoteliale è risultato significativamente più alto nel gruppo di trattamento rispetto a quello di controllo (p = 0,047).ì In sintesi, concludono i ricercatori, la somministrazione per via orale di un estratto di Gynostemma esercita un effetto positivo sulla resistenza all’affaticamento fisico e mentale indotto dall’esercizio e dall’attività motoria.

Fonte: Ahn Y, Lee HS, Lee SH, Joa KL, Lim CY, Ahn YJ, Suh HJ, Park SS, Hong KB. Effects of gypenoside L-containing Gynostemma pentaphyllum extract on fatigue and physical performance: A double-blind, placebo-controlled, randomized trial. Phytother Res. 2023 Mar 6.