Le infezioni acute delle vie respiratorie sono molto diffuse, in particolare nella stagione fredda.  Circa il 90% di queste infezioni è di origine virale e per esse quindi il trattamento antibiotico non è indicato. Uno dei sintomi principali con cui si manifestano questi problemi è la tosse, che rappresenta un importante meccanismo di difesa in risposta agli stimoli irritanti. Sebbene la maggior parte dei sintomi delle infezioni delle vie respiratorie non trattate scompaia nell’arco di due settimane, la tosse può durare più di tre settimane. L’edera (Edera helix) è una pianta sempreverde rampicante appartenente alla famiglia delle Araliaceae, presente in boschi, siepi e pareti rocciose. L’estratto secco ricavato dalle sue foglie contiene diverse sostanze, tra cui assumono particolare importanza le saponine triterpeniche oltre ad altri componenti quali fitosteroli, oli essenziali, flavonoidi, fenoli e acido caffeico. I preparati a base di foglie di edera sono utilizzati da tempo sia nell’adulto sia in ambito pediatrico per il trattamento di diversi problemi respiratori soprattutto per le sue proprietà spasmolitiche, mucolitiche e secretorie. L’impiego degli estratti di foglie di edera in questo ambito trova sempre maggiori conferme a livello della ricerca, anche clinica.

Una recente metanalisi condotta su due studi in doppio cieco, randomizzati e controllati con placebo ha valutato l’effetto di una formulazione liquida a base di estratto secco di foglie di edera nelle infiammazioni acute delle vie respiratorie associate a tosse. I partecipanti agli studi, tutti adulti con infezione acuta delle vie respiratorie, hanno ricevuto un estratto secco di foglie di edera (n = 228) oppure una sostanza placebo (n = 162) per 7 giorni, seguiti da un periodo di 7 giorni senza trattamento. Il principale outcome di efficacia era il punteggio sul Bronchitis Severity Score (BSS). Differenze significative del BSS tra il gruppo di trattamento e quello placebo sono state rilevate già dopo 2 giorni e sono aumentate fino alla fine del trattamento, con riduzioni statisticamente significative di 8,6 ± 0,2 e 6,2 ± 0,2 (p < 0,001).

Alla fine del trattamento nel gruppo che ha assunto l’estratto di edera la percentuale di soggetti privi di tosse era del 18,1% e del 56,2% alla fine del follow-up, rispetto al 9,3% e al 25,6% del placebo. L’estratto di foglie di edera dunque ha determinato un calo statisticamente significativo dei sintomi rispetto al placebo (P < 0,001) con un effetto del trattamento valutato da moderato a grande. Per quanto riguarda la VAS sulla gravità della tosse, nel gruppo trattamento è stato osservato un effetto significativo rispetto al basale dopo sette giorni (P < 0,001); in questo gruppo è stata riscontrata anche una riduzione significativa dell’intensità e della frequenza della tosse rispetto al gruppo placebo. A fine trattamento l’81,1% del gruppo di trattamento e il 45% del gruppo placebo hanno riferito di sentirsi bene o molto bene. Non sono stati segnalati eventi avversi importanti.

Gli autori concludono che l’estratto di foglie di edera riduce l’intensità della tosse associata alle infezioni respiratorie acute determinando una accelerazione significativa del recupero. Poiché la metanalisi ha esaminato soltanto due studi condotti dallo stesso gruppo di ricerca, sono necessari ulteriori ricerche per confermare questi risultati.

Fonte: Völp A, Schmitz J, Bulitta M, Raskopf E, Acikel C, Mösges R. Ivy leaves extract EA 575 in the treatment of cough during acute respiratory tract infections: meta-analysis of double-blind, randomized, placebo-controlled trials. Sci Rep. November 2022;12(1):20041. doi:10.1038/s41598-022-24393-1.