Lo psillio (Plantago psyllium) è una pianta erbacea annuale che predilige terreni semi-sabbiosi, diffusa nella regione del Mediterraneo e nel Medio Oriente, della quale si utilizzano i semi essiccati. Questi presentano un rivestimento ricco di mucillagini, polisaccaridi appartenenti alla categoria delle fibre idrosolubili. La sindrome dell’intestino irritabile in età pediatrica è un disturbo funzionale abbastanza comune che presenta una risposta variabile a vari agenti terapeutici. L’efficacia dello psillio in questo contesto è stata dimostrata negli adulti, ma non esistono studi condotti sui bambini. Questo recente studio randomizzato e controllato in doppio cieco ha specificatamente valutato l’efficacia della buccia di psillio rispetto al placebo in un campione di bambini con sindrome dell’intestino irritabile.

Quarantatré bambini sono stati assegnati al braccio psillio (Gruppo A) e 38 al braccio placebo (Gruppo B). La gravità del disturbo è stata valutata al basale e dopo 4 settimane di trattamento utilizzando la IBS severity scoring scale (IBS-SSS) e classificata in lieve, moderata e grave. Le età medie (in anni) dei gruppi A e B erano rispettivamente 9,87 (2,7) e 9,82 (3,17), con una durata mediana della malattia di 12 mesi. Al basale, il tipo, la gravità e i parametri dell’intestino irritabile erano equamente distribuiti nei due gruppi. A quattro settimane si è registrata una riduzione significativa del range interquartile   mediano del totale IBS-SSS nel gruppo psillio rispetto a quello placebo (P < 0,001). Analogamente, il 43,9% del gruppo A contro il 9,7% del gruppo B ha raggiunto la remissione (P < 0,0001) del disturbo. La differenza media nella scala di valutazione tra il Gruppo A e il Gruppo B è stata di -122,85 con un rapporto di rischio di 0,64 (P = 0,001) e una riduzione del rischio assoluto del 32%. La conclusione degli autori di questa ricerca, pubblicata sul Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition, è che la buccia di psillio è efficace nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile pediatrica rispetto al placebo a breve termine.

Fonte: Menon J, Thapa BR, Kumari R, Puttaiah Kadyada S, Rana S, Lal SB. Efficacy of Oral Psyllium in Pediatric Irritable Bowel Syndrome: A Double-Blind Randomized Control Trial. J Pediatr Gastroenterol Nutr. 2023 Jan 1;76(1):14-19.