La gymnema (Gymnema sylvestre) è una pianta rampicante nativa dell’India e diffusa soprattutto nelle zone tropicali di Africa, Asia e Australia. Tradizionalmente utilizzata dall’Ayurveda e in medicina tradizionale cinese per le sue proprietà ipoglicemizzanti, potrebbe offrire un contributo anche nei programmi di controllo del peso corporeo. Le foglie della pianta contengono polifenoli e glicosidi triterpenici (il più importante è l’acido gimnemico) che si legano in modo reversibile ai recettori del glucosio nel tratto intestinale, riducendo così l’assorbimento degli zuccheri introdotti con l’alimentazione. Alcuni studi hanno riportato che la gymnema potrebbe migliorare anche i fattori di rischio cardiometabolico.

In particolare questo studio di revisione sistematica con metanalisi pubblicato di recente sulla rivista Phytotherapy Research ha valutato in modo specifico gli effetti della supplementazione di Gymnema sylvestre sul profilo lipidico, sul controllo glicemico, sulla pressione arteriosa e sugli indici antropometrici in una popolazione di adulti. Attraverso una ricerca condotta nei database PubMed, Scopus e ISI Web of Science sono stati individuati gli studi randomizzati controllati (RCT) pubblicati fino a novembre 2021 e sei di essi sono stati selezionati e inclusi nel lavoro di revisione. Tutti gli studi sono stati condotti su adulti che hanno assunto un integratore di gymnema (>1 settimana) e hanno valutato i fattori di rischio cardiovascolare selezionati. I risultati hanno mostrato che l’integrazione di gymnema ha ridotto in modo statisticamente significativo i valori dei trigliceridi (p < .001), del colesterolo totale (p < .001) e del colesterolo LDL (p < .001), la glicemia a digiuno (p < .001) e la pressione arteriosa diastolica (p = .003).

Questi risultati suggeriscono che supplementazione di Gymnema sylvestre può migliorare i principali fattori di rischio cardiovascolare, concludono gli autori, aggiungendo che per stabilire con certezza l’efficacia clinica di questa pianta sono necessari ulteriori studi randomizzati e controllati di qualità e di lunga durata, condotti su popolazioni diverse. Infine i ricercatori scrivono che nell’interpretazione di questi interessanti risultati occorre tenere in considerazione alcuni limiti dello studio, in particolare l’eterogeneità degli studi inclusi nella review e per contro la relativa omogeneità delle popolazioni nelle ricerche prese in esame.

Fonte: Zamani M, Ashtary-Larky D, Nosratabadi S, Bagheri R, Wong A, Rafiei MM, Asiabar MM, Khalili P, Asbaghi O, Davoodi SH. The effects of Gymnema Sylvestre supplementation on lipid profile, glycemic control, blood pressure, and anthropometric indices in adults: A systematic review and meta-analysis. Phytother Res. 2022 Dec 29.