Questo studio randomizzato, controllato in doppio cieco ha valutato l’effetto della supplementazione di zafferano (Crocus sativus L.) su alcuni parametri metabolici e in particolare su stato glicemico, profilo lipidico, indici di aterogenicità e stato ossidativo in un campione di soggetti con diabete di tipo 2 (T2DM). Settanta soggetti sono stati assegnati con modalità casuale a due gruppi (n = 35, ciascuno) e hanno ricevuto: 100 mg/die di zafferano oppure una sostanza placebo per otto settimane. L’assunzione di cibo, il peso, l’indice di massa corporea (BMI), le circonferenze di vita e fianchi (WC e HC), il rapporto vita-fianchi (WHR), la glicemia a digiuno (FBS), l’emoglobina glicata (HbA1c), l’insulina e la valutazione del modello omeostatico per la resistenza all’insulina (HOMA-IR), il profilo lipidico, gli indici di aterogenicità, lo stato ossidativo e gli enzimi epatici sono stati determinati prima e dopo l’intervento.

Al termine dell’ottava settimana si è visto che l’assunzione del preparato a base di zafferano ha ridotto in modo statisticamente significativo la glicemia a digiuno (7,57%), il profilo lipidico (tranne il colesterolo HDL), gli indici aterogenici e gli enzimi epatici (p < .05). Inoltre lo zafferano ha migliorato lo stato ossidativo (ossido nitrico e malondialdeide), che sono stati ridotti rispettivamente del 26,29% e del 16,35%; la concentrazione di catalasi è rimasta invariata. L’assunzione di zafferano può pertanto alleviare il diabete di tipo 2 migliorando lo stato glicemico, il profilo lipidico, gli enzimi epatici e lo stato ossidativo. Sono necessari ulteriori studi per valutare i possibili effetti collaterali e per confermare l’effetto positivo dello zafferano come trattamento complementare nelle raccomandazioni cliniche per il diabete di tipo 2.


Fonte
: Tajaddini A, Roshanravan N, Mobasseri M, Haleem Al-Qaim Z, Hadi A, Aeinehchi A, Sefid-Mooye Azar P, Ostadrahimi A. The effect of saffron (Crocus sativus L.) on glycemia, lipid profile, and antioxidant status in patients with type-2 diabetes mellitus: A randomized placebo-controlled trial. Phytother Res. 2022 Dec 29.