Si svolgerà venerdì 13 gennaio a Milano (Palazzo Biandrà) dalle 9.30 alle 16.30 la prima assemblea del 2023 di Assointegratori. L’associazione, nata nella primavera del 2022, si propone come attore e interlocutore nel settore degli integratori alimentari, dei prodotti idonei alla corretta alimentazione, dei prodotti non farmaceutici idonei a sostenere e mantenere il buono stato di salute e benessere della persona.
L’assemblea
La prima riunione di quest’anno si svolge con l’obiettivo di gestire le questioni più operative della conduzione dell’associazione, oltre che di proporre un confronto positivo, proattivo e creativo delle imprese partecipanti. Verranno affrontati temi di rilievo tra cui la qualità, l’azione di lobby costruttiva, il confronto sui temi regolatori.
In particolare, dopo l’apertura dei lavori a cura del presidente Daniela Giuriati, verranno affrontate le seguenti tematiche:
- attività compiute e programmate dell’associazione di contatto e di relazione con le autorità regolatorie;
- questioni in materia di regolatorio e qualità;
- meccanismo d’azione, ruolo e vantaggi dei fitocomplessi di piante officinali utili per il benessere dell’organismo;
- le sfide del nostro tempo: quale percorso per la sostenibilità?
- l’internazionalizzazione;
- report e dati di mercato a cura di Iqvia;
- perché un codice etico: funzione e modalità d’attuazione.
L’associazione
Assointegratori nasce con lo scopo di:
- promuovere, tutelare e rappresentare gli interessi degli associati nel mercato, presso i consumatori e presso le istituzioni;
- tutelare la salute e il benessere dei consumatori e accrescerne la consapevolezza e la conoscenza riguardo ai prodotti del settore di interesse sopra citato.
L’associazione è attenta a creare, come dice il payoff, una filiera di salute articolata e completa, che includa un’ampia varietà di attori che operano sul mercato. Mercato che va difeso e protetto, perché è in tal modo che si protegge la salute e il benessere di quanti assumono gli integratori.