L’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari organizza per l’anno accademico 2022-2023 il Corso di perfezionamento in Proprietà salutistiche dei prodotti naturali, giunto alla sua terza edizione.

Il corso, coordinato dal prof. Mario Dell’Agli, intende fornire una preparazione professionale nel settore dell’utilizzo e della produzione delle piante officinali, medicinali e dei prodotti di origine naturale a scopo salutistico e terapeutico. Il programma prevede l’approfondimento delle conoscenze relative alle caratteristiche fitochimiche e farmacologiche delle piante medicinali e dei prodotti di origine naturale. Saranno fornite nozioni di carattere integrativo riguardanti la patologia e le possibili interazioni tra gli stessi prodotti di origine naturale, i farmaci e gli alimenti.

Il programma

Il programma didattico del corso, che sarà erogato in modalità on-line, prevede l’approfondimento delle conoscenze relative alle caratteristiche fitochimiche e farmacologiche delle piante medicinali e dei prodotti di origine naturale. Saranno fornite nozioni di carattere integrativo riguardanti la patologia e le possibili interazioni tra gli stessi prodotti di origine naturale, i farmaci e gli alimenti.

Nel corso sarà dato spazio anche all’uso tradizionale delle piante medicinali, che offre sempre spunti alla moderna ricerca scientifica, e per questo alcune lezioni saranno dedicate all’Etnobotanica, all’Etnofarmacologia, alla Medicina Tradizionale Cinese e a quella Ayurvedica. Lezioni specifiche, inoltre, saranno dedicate all’uso dei prodotti naturali in pediatria e nell’anziano, oltre che nella gravidanza e durante l’allattamento.

Sono previste 88 ore di lezioni, che si terranno da metà gennaio a marzo 2023 nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato; alle attività del corso sarà riconosciuto un totale di 11 CFU. Al termine sarà effettuato un test finale di valutazione dell’apprendimento.
La quota per l’iscrizione è di € 1100,00; è previsto il conferimento di due borse di studio a copertura della quota, che saranno assegnate in base alla graduatoria di merito.

Il bando è disponibile al seguente link: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-post-laurea-e-formazione-continua/master-e-perfezionamento/catalogo-corsi-di-perfezionamento/aa-2022/2023-proprieta-salutistiche-dei-prodotti-naturali-lz5

Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 6 dicembre 2022.
Per maggiori informazioni inviare una email a: CDP.farmacognosia@unimi.it