L’aloe vera è considerato un agente che favorisce la guarigione delle ferite con un buon rapporto costo/efficacia e un profilo di rischio minimo. Nonostante tradizionalmente l’aloe sia stata utilizzata per trattare diversi tipi di ferite, gli studi pubblicati su questo argomento non hanno ancora definito la sua efficacia in maniera conclusiva e alcuni di essi hanno riportato risultati incoerenti. In questo articolo gli autori espongono i risultati di una revisione sistematica  – effettuata in conformità con le linee guida PRISMA sulle banche dati PubMed, EMBASE e Cochrane CENTRAL – che ha valutato l’efficacia dell’applicazione topica di prodotti a base di aloe vera nel trattamento delle ferite, nonché una metanalisi della sua utilità nella guarigione delle ustioni, dove i dati scientifici risultano più solidi.

La ricerca nei database citati ha identificato 91 studi randomizzati e controllati che hanno valutato l’uso dell’aloe vera nella guarigione di diverse tipologie di ferite; 28 articoli sono stati inclusi nella sintesi qualitativa e 4 studi sulle ustioni di secondo grado sono stati inclusi nella metanalisi. Per ogni studio sono stati raccolti i seguenti dati: numero di partecipanti/ferite, tipologia di trattamento, terapia aggiuntiva (se presente) e outcome primari. Gli studi su cui è stata eseguita la metanalisi sul trattamento delle ustioni hanno riguardato 133 persone e la valutazione di 163 ferite. L’analisi quantitativa ha indicato una differenza media statisticamente significativa nel tempo di guarigione di 4,44 giorni a favore del trattamento con aloe vera (P = .004). L’applicazione topica dell’aloe vera sulle ferite da ustione di secondo grado ha dimostrato quindi tempi di guarigione significativamente più rapidi rispetto ad altri trattamenti.

 

Fonte:

Sharma S, Alfonso AR, Gordon AJ, Kwong J, Lin LJ, Chiu ES. Second-Degree Burns and Aloe Vera: A Meta-analysis and Systematic Review. Adv Skin Wound Care. 2022 Nov 1;35(11):1-9.