Stress, ansia e depressione, uniti alla sensazione di spossatezza, vengono spesso segnalati dagli studenti universitari come fattori che influiscono negativamente sul rendimento degli studi e sul benessere generale. L’ashwagandha (Withania somnifera), nota anche come ginseng indiano, è una pianta della medicina tradizionale indiana, l’Ayurveda, utilizzata anche per sostenere il benessere delle persone che vivono in condizioni di stress cronico.

Queste sue proprietà sono state esaminate con uno studio randomizzato controllato in doppio cieco condotto su un gruppo di studenti universitari iraniani (N = 60) di età compresa tra 18 e 50 anni. I partecipanti sono stati suddivisi in un gruppo di intervento (withania) e un gruppo di controllo (placebo) e hanno assunto rispettivamente una capsula contenente 700 mg di estratto di radice di ashwagandha oppure capsule di glicerolo, due volte al giorno per 30 giorni. I dati qualitativi comprendevano check-in giornalieri degli effetti dell’intervento e focus group riguardanti i livelli di energia, la chiarezza mentale, le dinamiche del sonno e lo stress. I risultati dello studio hanno mostrato che l’ashwagandha ha aumentato il benessere percepito dagli studenti sostenendo la loro energia, una maggiore chiarezza mentale e una migliore qualità del sonno.

Lo studio si differenzia da altri realizzati in precedenza per vari aspetti, e in particolare per il target costituito da una popolazione non clinica di studenti universitari, per un dosaggio non alto della withania (700 mg/die) e per il periodo abbastanza breve di assunzione (30 giorni versus una media di 8-12 settimane). I risultati sono incoraggianti e hanno evidenziato che l’ashwagandha influisce positivamente sul benessere e sostiene il rendimento scolastico; gli effetti terapeutici già riportati in letteratura sono stati riferiti in modo coerente dai partecipanti al gruppo di intervento, nonostante la durata dello studio sia stata più breve rispetto ad altri studi. Questa ricerca aggiunge ulteriori evidenze alla letteratura scientifica sulla withania; resta ancora chiarire quali siano il dosaggio e la durata dell’intervento ottimali per la supplementazione dell’ashwagandha e di altre piante adattogene.

Fonte:

Cynthia Baker, Jessica B. Kirby, Jack O’Connor, et al. The Perceived Impact of Ashwagandha on Stress, Sleep Quality, Energy, and Mental Clarity for College Students: Qualitative Analysis of a Double-Blind Randomized Control Trial. Journal of Medicinal Food. http://doi.org/10.1089/jmf.2022.0042