Il fieno greco (Trigonella foenum-graecum L., famiglia delle Fabacee) è una pianta originaria dell’Asia Occidentale e del Nord Africa, che si è in seguito estesa anche in diversi Paesi mediterranei. Pianta erbacea annuale alta 50-60 cm, dal portamento eretto, presenta foglie alterne che ricordano quelle del trifoglio, fiori di colore bianco o giallino e semi dal caratteristico odore acre. I principali componenti sono olio essenziale. saponine steroidee, trigonellina, flavonoidi, mucillagini, proteine e lipidi. Al fieno greco sono state attribuite proprietà tonica, ricostituente, di supporto al metabolismo dei trigliceridi, del colesterolo e degli zuccheri.

Un recente studio clinico randomizzato controllato (RCT) ha valutato invece gli effetti di un estratto di semi di fieno greco sulla memoria, la depressione, la qualità della vita, la pressione arteriosa e i livelli sierici di malondialdeide (MDA) e la capacità antiossidante totale (TAC) in 82 adulti affetti da malattia di Alzheimer che presentavano deficit di memoria da lieve a moderato. Il gruppo di intervento ha ricevuto 5 cc di estratto di semi di fieno greco per 4 mesi, mentre il gruppo di controllo ha assunto una sostanza placebo. Prima e dopo l’intervento sono stati valutati con scale validate i livelli di memoria, depressione, qualità della vita, la pressione arteriosa e i valori sierici di malondialdeide e la capacità antiossidante totale. Alla fine del periodo di studio, dopo 4 mesi di integrazione di estratto di semi di fieno greco, è stato riscontrato un aumento statisticamente significativo dei livelli sierici di capacità antiossidante totale (p < 0,001) e una riduzione del livello sierico di MDA (p < 0,001).

Inoltre nel gruppo di intervento sono stati rilevati miglioramenti a livello della memoria (p < 0,001) e della qualità della vita (p < 0,001), nonché una riduzione dei livelli di depressione (p = 0,002) e della pressione arteriosa sistolica (p < 0,001) e diastolica (p < 0,001) rispetto ai valori basali. L’integrazione di un estratto di semi di fieno greco in soggetti affetti da AD ha mostrato perciò – scrivono nelle conclusioni gli autori dello studio –  promettenti effetti positivi sulla memoria, sulla qualità della vita, sulla pressione arteriosa e sui livelli di specifici indici di ossidazione. Si ricorda che il fieno greco è controindicato in caso di assunzione di farmaci antidiabetici e anticoagulanti, in gravidanza e allattamento.

Fonte:

Foroumandi E, Javan R, Moayed L, Fahimi H, Kheirabadi F, Neamatshahi M, Shogofteh F, Zarghi A. The effects of fenugreek seed extract supplementation in patients with Alzheimer’s disease: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial. Phytother Res. 2022 Oct 5.