Il sesamo (Sesamum indicum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae diffusa in Asia e Africa. I suoi semi, utilizzati come spezie, sono una fonte di beta-carotene e di numerosi antiossidanti e aiutano a garantire un apporto adeguato di vitamine e minerali, in particolare di vitamine del gruppo B, di potassio, di fosforo, calcio e magnesio, di ferro e rame e di vitamina E, selenio e manganese (antiossidanti). Inoltre i semi di sesamo sono una fonte di grassi alleati della salute cardiovascolare, che insieme alle fibre aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Infine, in questi semi sono presenti anche diversi composti polifenolici che aiutano a difendere l’organismo dallo stress ossidativo.

I risultati di una recente metanalisi

Questa recente metanalisi di studi controllati randomizzati (RCT) ha valutato gli effetti dell’integrazione di sesamo e dei suoi derivati sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. Gli studi analizzati sono stati individuati tramite una ricerca sistematica nelle principali banche dati elettroniche e la qualità degli articoli inclusi è stata valutata con il Cochrane Risk of Bias, mentre la qualità delle prove è stata valutata con l’approccio GRADE. Complessivamente, sono stati inclusi nella metanalisi 16 studi che hanno coinvolto in totale 908 partecipanti. Rispetto al gruppo di controllo, l’assunzione di sesamo ha ridotto in modo statisticamente significativo i livelli di colesterolo totale e di trigliceridi, la pressione arteriosa sistolica e diastolica, il peso corporeo, l’indice di massa corporea, la circonferenza fianchi e vita (P < 0,05). Questi risultati sono rimasti stabili anche nell’analisi di sensibilità e non è stato rilevato alcun bias di pubblicazione significativo. L’analisi metanalitica ha pertanto dimostrato che il consumo di semi di sesamo contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari migliorando la gestione dei lipidi ematici, della pressione arteriosa e del peso corporeo. Per confermare questi risultati sono necessari ulteriori studi randomizzati e controllati su larga scala.

Fonte:

Huang H, Zhou G, Pu R, Cui Y, Liao D. Clinical evidence of dietary supplementation with sesame on cardiovascular risk factors: An updated meta-analysis of randomized controlled trials. Crit Rev Food Sci Nutr. 2022;62(20):5592-5602.