In molte medicine tradizionali lo zafferano (Crocus sativus L.) è utilizzato come antisettico, antidepressivo, antiossidante, digestivo e anticonvulsivante. Questa spezia è una fonte di numerosi nutrienti e fitocomposti dall’azione antiossidante (vitamina C, vitamina A, alfa-crocina e altri carotenoidi, manganese e selenio) che aiutano a proteggere la salute dallo stress ossidativo, dal rischio di tumori e dalle infezioni e che agiscono anche come immunomodulatori. Rappresenta inoltre una fonte di vitamine importanti (in particolare vitamine del gruppo B) per il buon funzionamento del metabolismo e di minerali che contribuiscono a proteggere la salute cardiovascolare e di ossa e denti. Studi scientifici ne hanno dimostrato l’efficacia sulla salute degli occhi, sui disturbi dell’umore e le forme lievi di depressione.

Questa recente revisione sistematica, condotta sulla base di precedenti revisioni, ha valutato in modo specifico gli effetti della supplementazione di zafferano sui parametri glicemici e sul profilo lipidico. A tale fine sono stati individuati gli articoli più rilevanti pubblicati nelle banche dati PubMed, Scopus, ProQuest, Web of Science, Embase e Cochrane; la loro qualità metodologica è stata valutata utilizzando i criteri dell’Assessment of Multiple Systematic Reviews (AMSTAR). Otto revisioni (tra cui sette metanalisi) di buona qualità che rispondevano ai criteri di inclusione sono state incluse nell’analisi. Sette revisioni hanno valutato gli effetti dell’integrazione di zafferano o crocina sui parametri glicemici e sei sui parametri del profilo lipidico. Circa la metà degli studi passati in rassegna ha riportato effetti significativi dei preparati a base di zafferano sui parametri glicemici e lipidici. Nel complesso, pertanto, questi risultati suggeriscono che la supplementazione di zafferano può migliorare i parametri glicemici e del profilo lipidico; tuttavia sono necessari ulteriori studi di alta qualità per confermare l’efficacia clinica dello zafferano in questo specifico ambito.

Fonte:

Sadigi B, Yarani R, Mirghafourvand M, Travica N, Yousefi Z, Shakouri SK, Ostadrahimi A, Mobasseri M, Pociot F, Sanaie S, Araj-Khodaei M. The effect of saffron supplementation on glycemic parameters: An overview of systematic reviews. Phytother Res. 2022 Jul 2.