Un esercizio fisico intenso genera grandi quantità di specie reattive dell’ossigeno (ROS) che possono determinare stress ossidativo (OS) e infiammazione, oltre che dolenzia e riduzione della normale funzione muscolare. I flavanoli del cacao (Theobroma cacao L, Malvaceae) sono polifenoli con effetti antiossidanti e antinfiammatori che potrebbero contribuire ad attenuare questi sintomi. Per verificare questa ipotesi, questa recente revisione narrativa ha raccolto e valutato gli studi scientifici che hanno vagliato l’effetto di queste sostanze, in particolare dei loro monomeri catechina (CAT), gallocatechina ed epicatechina (EPI), sui markers di stress ossidativo e di infiammazione indotti dall’esercizio fisico, nonché sui cambiamenti a livello di funzione muscolare, dolenzia a livello muscolare e performance fisica.

I risultati dello studio

La ricerca è stata effettuata nei database elettronici PubMed, Scopus, Web of Science, ScienceOpen e MEDLINE: sono stati individuati 9 studi controllati sullo stress ossidativo indotto dall’esercizio, 5 sull’infiammazione indotta dall’esercizio, 4 sul recupero della funzione muscolare, 4 sull’indolenzimento muscolare percepito e 10 sulla performance fisica. Dei 16 studi infine selezionati, la maggior parte ha valutato più di uno di questi aspetti. Di seguito una sintesi dei risultati: l’assunzione di flavanoli del cacao ha determinato benefici a livello cardiovascolare che risultano più marcati per l’epicatechina. Si è osservato che queste sostanze possono modificare la cascata infiammatoria e ridurre l’attivazione dei fattori di trascrizione pro-infiammatori, come ad esempio il fattore nucleare kappa-beta (Nfκβ).

Meno chiari sono risultati i meccanismi d’azione che influiscono sul metabolismo redox e sullo stress ossidativo, ma complessivamente i risultati di diversi studi indicano che i flavanoli del cacao contribuiscono a migliorare i sintomi funzionali del danno muscolare indotto dall’esercizio fisico e che ostacolano il recupero dopo un’intensa attività fisica. In due degli studi selezionati l’integrazione di flavanoli del cacao ha ridotto i marcatori infiammatori interleuchina (IL)-1β e IL-10. Questo effetto è apparso più robusto nelle prove in vitro rispetto agli studi condotti sull’uomo. Gli autori della review ipotizzano che gli effetti dei flavanoli del cacao sulle prestazioni dell’esercizio fisico sono probabilmente correlati alle attività antiossidanti e a un ritardo della fatica indotta dalle specie reattive dell’ossigeno. L’assunzione, sia acuta sia subcronica, di flavanoli del cacao riduce lo stress ossidativo da esercizio fisico, con un potenziale ritardo dell’affaticamento, ma occorrono ulteriori prove d’efficacia dell’effetto di questa supplementazione, concludono gli autori della ricerca.

 

Fonte:

Corr LD, Field A, Pufal D, Clifford T, Harper LD, Naughton RJ. The effects of cocoa flavanols on indices of muscle recovery and exercise performance: A narrative review. BMC Sports Sci Med Rehabil. August 14, 2021;13(1):90. doi: 10.1186/s13102-021-00319-8.