L’andrographis (Andrographis paniculata (Burm.f.) Nees) è una pianta erbacea annuale della famiglia Acanthaceae, originaria dell’India e dello Sri Lanka. Ampiamente coltivata nel sud e nel Sud est asiatico è utilizzata in molti sistemi medici tradizionali per il trattamento di vari disturbi quali diarrea, influenza, febbri malariche, infezioni delle vie respiratorie superiori, sinusite ecc. Le principali sostanze bioattive dei composti di A. paniculata, responsabili rispettivamente delle attività antitumorali e antiossidanti sono state identificate in lattoni diterpenici e flavonoidi. Sono state inoltre segnalate attività analgesiche, antidiabetiche, antinfiammatorie, antimalariche, antimicrobiche, antiossidanti, antipiretiche, antivirali, antiretrovirali, cardioprotettive, epatoprotettive, immunomodulatorie e neuroprotettive. L’andrografolide è un principio attivo caratteristico, considerato responsabile della maggior parte delle attività farmacologiche di questa pianta.

Studi clinici hanno riportato un aumento del numero di cellule immunitarie in pazienti con diagnosi di HIV, effetti antineoplastici e benefici nella profilassi e terapia delle infezioni del tratto respiratorio superiore in seguito alla supplementazione di Andrographis. Questo studio clinico pilota in aperto monocentrico della durata di 30 giorni ha valutato se un estratto standardizzato di foglie di andrographis fosse in grado di modulare la funzione immunitaria in un gruppo di adulti sani. I partecipanti sono stati reclutati tra maggio e giugno 2020 presso lo Shetty’s Hospital di Bangalore, in India. In totale 30 soggetti con conta assoluta dei linfociti di 1000-4000 cellule/mm3 hanno assunto 200 mg di estratto standardizzato di foglie di andrographis al giorno per 30 giorni. I partecipanti si sono recati in clinica al basale e nei giorni 3, 7 e 30.

Le cellule immunitarie (cellule NK, cellule T, T helper e cellule T citotossiche) sono state misurate con citometria a flusso. I livelli sierici delle citochine, tra cui interferone gamma (IFN-γ), interleuchina-4 (IL-4), interleuchina-2 (IL-2), interleuchina-12 (IL-12) e fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-α), sono stati misurati mediante ELISA. L’estratto ha aumentato i livelli di cellule T, cellule T helper e in modo significativo quelli di IFN-γ, l’IL-4 diminuendo l’IL-2 al 30° giorno. Un’analisi di sottogruppo dei partecipanti con conta linfocitaria di 1000-3000 cellule/mm3 ha indicato un aumento significativo delle cellule T, delle cellule T helper al giorno 7 e 30 e un aumento significativo dell’IFN-γ, dell’IL-4 e una diminuzione dell’IL-2 al giorno 30. Non sono stati riscontrati effetti avversi legati al trattamento dopo l’assunzione del preparato per 30 giorni. La supplementazione di un estratto di andrographis ha prodotto quindi effetti immunomodulatori evidenziati dagli effetti su cellule immunitarie e citochine ed è risultata sicura e ben tollerata.

Fonte:

Rajanna M, Bharathi B, Shivakumar BR, et al. Immunomodulatory effects of Andrographis paniculata extract in healthy adults – An open-label study. J Ayurveda Integr Med. July-September 2021;12(3):529-534.>