Cordyceps sinensis è un fungo originario della Cina che cresce soltanto nelle regioni ad alta quota. Molto utilizzato in medicina tradizionale cinese gli sono state attribuite alcune proprietà salutistiche, tra cui la capacità di migliorare le difese immunitarie. C. sinensis è considerato inoltre un adattogeno, cioè in grado di aumentare le energie e la forza a disposizione e di ridurre l’affaticamento.

Alcuni studi hanno dimostrato che C. sinensis esplica una varietà di effetti farmacologici, quali attività nefroprotettive, epatoprotettive, neuroprotettive, antinfiammatorie e antiossidanti. Anche lo sportivo potrebbe beneficiare degli effetti del Cordyceps.

Lo studio randomizzato

Questo recente studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo ha confrontato gli effetti di una supplementazione di Cordyceps sinensis con una sostanza placebo per verificare l’azione di questo fungo sulle prestazioni aerobiche di soggetti fisicamente attivi. Vi hanno partecipato 30 maratoneti dilettanti che hanno assunto 2 g di Cordyceps sinensis al giorno per 12 settimane.
Rispetto al placebo Cordyceps sinensis ha abbassato la frequenza cardiaca alla stessa intensità submassimale a otto settimane e ha migliorato le prestazioni aerobiche a 12 settimane.

Lo studio suggerisce pertanto che l’integrazione con Cordyceps sinensis contribuisce a migliorare le prestazioni aerobiche dei maratoneti amatoriali.
In generale, l’assunzione di C. sinensis per via orale per brevi periodi è considerata sicura. È sconsigliato in caso di gravidanza, allattamento e in caso di malattie autoimmuni e disturbi emorragici.

Fonte: Fellipe Pinheiro Savioli, Paulo Zogaib, Eduardo Franco, Fernando Cezar Alves de Salles, Guilherme Vieira Giorelli, Carlos Vicente Andreoli, Effects of cordyceps sinensis supplementation during 12 weeks in amateur marathoners: A randomized, double-blind placebo-controlled trial, Journal of Herbal Medicine, Volume 34, 2022, 100570, ISSN 2210-8033.