La rodiola (Rhodiola rosea L.) cresce nelle aree più fredde del pianeta ed è utilizzata nell’etnomedicina delle zone artiche e di altre culture tradizionali oltre che come integratore.

Negli ultimi decenni la domanda globale di questa pianta è aumentata costantemente, anche a causa dello sviluppo della ricerca scientifica che ha evidenziato le sue potenzialità di impiego in diverse condizioni.

L’offerta globale finora è stata in gran parte soddisfatta ricorrendo alle popolazioni selvatiche della specie che, per questa ragione, sono oggetto di uno sfruttamento talvolta privo di regole.

Questo interessante articolo del Journal of Ethnopharmacology ha valutato lo stato di conservazione e la raccolta e commercio della rodiola, con l’obiettivo di stabilire eventuali misure da assumere in futuro, ovvero se monitorare il commercio internazionale e se le coltivazioni sperimentali e commerciali della pianta possano contribuire a ridurre la pressione sulle sue popolazioni selvatiche.

Sono stati esaminati studi e articoli sulla biologia e l’ecologia della rodiola, sull’impatto e sulle misure di gestione della raccolta spontanea a livello nazionale e regionale e sullo stato dell’arte di coltivazione di questa specie.

Sulla base dei dati gli autori dell’articolo ritengono che il monitoraggio e la protezione delle popolazioni di R. rosea abbiano la massima importanza dato che, a fronte del crescente aumento della domanda globale di ingredienti e prodotti a base di R. rosea nel 21° secolo, le popolazioni selvatiche nelle principali aree di raccolta continuano a diminuire, ponendo problemi di conservazione e talora di riduzione dell’approvvigionamento.

L’articolo evidenzia, inoltre, un aumento delle modalità di raccolta illegale nelle aree protette e dei casi di adulterazione e sostituzione di R. rosea con altre specie selvatiche di rodiola.

I dati attuali – conclude l’articolo – suggeriscono che la storica dipendenza dalla raccolta spontanea di rodiola debba essere sostituita da un maggiore ruolo dei metodi di agricoltura sostenibile orientati alla conservazione e che si debbano implementare standard di raccolta selvatica sostenibile.

 

Fonte: Brinckmann JA, Cunningham AB, Harter DEV. Running out of time to smell the roseroots: Reviewing threats and trade in wild Rhodiola rosea L. J Ethnopharmacol. 2021 Apr 6;269:113710.