La Società Italiana di Fitoterapia (S.I.Fit.) è stata fondata a Siena nel 1992 con l’intento di incentivare il processo di transizione dalla fitoterapia basata sull’empirismo alla fitoterapia basata sulla sperimentazione scientifica.
La Società Italiana di Fitoterapia raccoglie intorno a sé molti tra gli studiosi italiani di piante medicinali e ha tra i suoi obiettivi principali quello di operare affinché l’uso razionale delle sostanze vegetali sia riconosciuto per il ruolo di utilità che esso è in grado di sostenere anche nella medicina moderna.
La S.I.Fit. promuove la ricerca scientifica sulle piante medicinali e, attraverso edizioni scientifiche, articoli originali e presenza sui principali media nazionali, opera per la seria informazione e divulgazione delle nuove acquisizioni in materia.
Dal 20 al 22 maggio si terrà a Siena la 30a edizione del Congresso Nazionale di Fitoterapia
Programma preliminare
Si svolgerà venerdì 20 maggio la XII SYRP Conference e ampio spazio verrà dato ai giovani finalisti del Premio Taddei 2022.
Sabato 21 si parlerà di:
– Cannabis medicinale
– Il farmaco vegetale
– Sicurezza e efficacia dei botanical food supplements
– Innovazione in fitoterapia
– Fitoterapia e COVID-19
Domenica spazio ai gruppi di lavoro S.I.Fit.:
– Oli essenziali
– Fitoterapia in veterinaria
– Piante e funghi medicinali in oncologia.
L’adesione deve essere comunicata alla Segreteria Organizzativa del Congresso: Società Italiana di Fitoterapia per mail all’indirizzo: annarosa.magnano@unisi.it. La quota relativa all’opzione scelta deve essere versata tramite bonifico bancario intestato a SIFIT, Monte dei Paschi di Siena, IBAN IT 96 T 01030 14200 000063149968. La fotocopia della ricevuta di versamento deve essere trasmessa unitamente alla scheda di iscrizione, disponibile su www.sifit.org