Lo stile di vita frenetico contemporaneo ha fatto crescere il numero di persone che hanno a difficoltà a gestire lo stress, che a sua volta influisce anche sulla qualità del sonno.

La verbena odorosa (Lippia citriodora), detta anche erba Luigia o cedrina, è una pianta originaria del sud America (Argentina, Cile ed Uruguay), dove cresce spontanea. Il nome Lippia rimanda al naturalista italiano Augusto Lippi che nel 600 la vide fiorire lungo il Nilo durante un viaggio in Egitto, mentre citriodora deriva dal latino a indicare il profumo di limone che la pianta emana.

Alla verbena odorosa sono state attribuite proprietà stomachiche e antispasmodiche; risulta attiva anche negli stati neurodistonici degli adulti e nei disturbi minori del sonno.

Lo studio

Questo studio in doppio cieco e controllato con placebo ha valutato l’azione di un estratto di verbena odorosa, purificato in fenilpropanoidi, sullo stress e sulla qualità del sonno. Lo studio è stato condotto su una popolazione di individui che presentavano moderati livelli di stress e scarsa qualità del sonno e ha avuto la durata di 8 settimane, seguite da un periodo di washout di 4 settimane. Durante il periodo di sperimentazione sono stati compilati questionari convalidati test funzionali, mentre dopo il washout sono stati utilizzati dei questionari.

Questi i risultati: il campione che ha assunto l’estratto di verbena odorosa ha ridotto in modo statisticamente significativo la percezione dello stress dopo 8 settimane; questo dato è stato corroborato da una significativa diminuzione dei livelli di cortisolo. Dopo il periodo di washout, i partecipanti al gruppo verbena hanno riferito livelli di stress ancora più bassi, indicando quindi l’effetto duraturo dell’estratto.

Per quanto riguarda la qualità del sonno, coloro che hanno assunto l’integratore a base di verbena odorosa hanno riferito di sentirsi più riposati; l’effetto più forte dell’estratto di verbena è stato osservato nelle donne. Il monitoraggio del sonno attuato tramite un dispositivo indossabile ha mostrato nei soggetti che hanno assunto la verbena odorosa un miglioramento nelle fasi più profonde del sonno, in particolare la percentuale di tempo nel sonno profondo e REM.

In conclusione, l’estratto di verbena odorosa purificato può essere considerato una risorsa naturale per migliorare la gestione dello stress e la qualità del sonno, avendo dimostrato di contribuire a ridurre l’ansia e a migliorare la qualità del sonno.

 

Fonte: Martínez-Rodríguez A, Martínez-Olcina M, Mora J, Navarro P, Caturla N, Jones J. Anxiolytic Effect and Improved Sleep Quality in Individuals Taking Lippia citriodora Extract. Nutrients. 2022 Jan 4;14(1):218.

 

 

2 Commenti

  1. la foto della verbena odorosa non e’ corretta.Quella da voi pubblicata si riferisce alla verbena officinalis.

Comments are closed.