La curcumina, un polifenolo attivo estratto dalla curcuma (Curcuma longa), ha dimostrato numerosi effetti farmacologici e benefici per la salute. La colite ulcerosa è una malattia autoimmune che interessa il tratto gastrointestinale e rientra tra le “malattie infiammatorie croniche intestinali” (IBD).

Lo studio di revisione sistematica

Questo studio di revisione sistematica con metanalisi ne ha valutato in modo specifico l’efficacia e la sicurezza come trattamento complementare della colite ulcerosa.
È stata svolta una ricerca nelle banche dati medico-scientifiche internazionali Medline, EMBASE, Cochrane Library, CNKI, VIP, WanFang, e SinoMed per individuare tutti gli studi clinici randomizzati controllati che hanno affrontato l’impiego della curcumina in questa condizione e che avessero come outcome primario la remissione del problema, valutata a livello clinico ed endoscopico; sono state inoltre eseguite analisi di sottogruppo.

Sono stati inclusi in questa metanalisi sei studi randomizzati con un totale di 385 partecipanti ed è emerso quanto segue: il trattamento adiuvante con curcumina è risultato efficace nell’indurre la remissione clinica della colite ulcerosa ma non la remissione o il miglioramento endoscopico. È stato rilevato che un dosaggio appropriato e una durata più lunga del trattamento potrebbero determinare benefici superiori. Non sono stati riportati effetti avversi rilevanti.

Conclusioni

In conclusione, scrivono gli autori della ricerca, le prove disponibili suggeriscono che il trattamento complementare con curcumina può contribuire alla remissione dei sintomi nei soggetti con colite ulcerosa senza causare effetti avversi di rilievo. Migliori effetti possono essere conseguiti, aggiungono i ricercatori, utilizzando metodi appropriati di somministrazione che devono essere verificati con studi ulteriori.

Fonte: Yin J, Wei L, Wang N, Li X, Miao M. Efficacy and safety of adjuvant curcumin therapy in ulcerative colitis: A systematic review and meta-analysis. J Ethnopharmacol. 2022 May 10;289:115041.